Palio di Siena rinviato per pioggia, si corre il 17 agosto meteo permettendo

L’anello di tufo è inagibile a causa della piogge, e di conseguenza il Palio di Siena 2015 è slittato. La corsa è stata spostata al 17 agosto del 2015 meteo permettendo dopo che, a seguito di una valutazione che è stata effettuata dai tecnici comunali, il Sindaco della città Bruno Valentini ha proposto ai Deputati della Festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti di annullare la corsa prevista per domenica 16 agosto del 2015 a tutela dei cavalli e della stessa Festa senese.

Proprio a causa delle precipitazioni atmosferiche, che hanno reso impraticabile l’anello di tufo di Piazza del Campo, il Comune ha anche annullato la Provaccia della mattinata del 16 agosto del 2015 sempre dopo un’attenta valutazione da parte dei tecnici comunali, e sempre dopo aver ascoltato i Deputati della Festa.

Sul rinvio del Palio di Siena il sito ‘IlPalio.org’ riporta tanti dati statistici interessanti a partire da quelli riguardanti proprio i Palii che sono stati rinviati. Ebbene, dal Settecento ad oggi il Palio è stato rinviato 73 volte, 39 delle quali nel mese di luglio e 34 nel mese di agosto.

Il rinvio della Carriera ha poi portato in prevalenza a disputare il Palio il giorno dopo, ma in certi casi ci sono stati rinvii anche di due o più giorni oppure l’anticipo di un giorno. Il rinvio più recente nel mese di luglio è stato quello del 1997 quando a vincere fu la Giraffa, mentre il rinvio nel mese di agosto più recente, con spostamento di 24 ore al giorno 17, è stato quello del 1980 quando vinse il Leocorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.