Previsioni meteo agosto 2015, ‘Augusto’ in arrivo a fine mese: ecco come difendersi dal caldo

0

Mancano pochi giorni alla fine del mese di agosto del 2015 che è stato sinora caratterizzato da un’ampia variabilità delle condizioni per quel che riguarda le previsioni meteo. Dopo una fase di grande caldo sono infatti arrivate le temperature fresche precedute da nubifragi e grandinate, ma tra pochi giorni arriverà un nuovo anticiclone che potrebbe anche essere l’ultimo per quest’anno a far salire il termometro fino ai 35 gradi. Si tratterebbe in tal caso dell’ultimo colpo di coda per quel che riguarda la stagione estiva.

Al nuovo anticiclone, che porterà nuovamente caldo africano, è stato attribuito il nome ‘Augusto’, ed inizierà ad attraversare l’Italia a partire da giovedì 27 agosto del 2015 quando, di conseguenza, le temperature medie inizieranno a diventare più elevate rispetto a quelle rilevate in questi ultimi giorni.

Prima dell’arrivo di ‘Augusto‘, ovverosia fino al 26 agosto, molte Regioni italiane saranno però interessate da condizioni di maltempo che in questo weekend inizieranno ad interessare le Alpi per poi spostarsi sul Piemonte con rovesci, temporali e possibili nubifragi che, fino a tutto il 24/8, andranno ad interessare dopo il Piemonte la Liguria prima ed a seguire la Regione Lombardia.

Trattasi dell’ennesimo effetto legato all’alternarsi in tempi brevi dell’alta e della bassa pressione che scatena piogge intense accompagnate spesso da venti forti ed intense scariche elettriche.

Queste perturbazioni, con rovesci e temporali, sono peraltro iniziate a cavallo con il Ferragosto per poi proseguire nei giorni successivi quando, con il Bollettino meteo del 18/8 della Protezione Civile, era stata lanciata l’allerta per temporali su tutto il centro-nord con criticità arancione, in particolare, sulla Toscana meridionale.

Rispondi o Commenta