Previsioni meteo agosto 2015, dopo Summer Storm nuovi temporali al Nord il 19

0

E’ arrivata puntuale, il 15 ed il 16 agosto del 2015 in Italia, la Summer Storm, o se volete quella che dal punto di vista meteo è stata definita la burrasca di Ferragosto. La perturbazione ha portato ad un crollo delle temperature ma a caro prezzo visto che in molte zone del Paese il passaggio dal gran caldo alle temperature più fresche è avvenuto con grandinate, eccezionale al riguardo quella verificatasi nelle scorse ore nel Bergamasco, ma anche nubifragi e possibili alluvioni nelle aree a maggior rischio di dissesto idrogeologico.

Nel Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 15 agosto 2015, pubblicato sul sito Internet della Protezione Civile, per il 16 agosto le temperature sono date non a caso in ‘generale ulteriore diminuzione, sensibile o localmente marcata al Centro-Sud‘. Per quel che riguarda invece i mari, ‘molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il mar Ligure ed il Tirreno‘, e ‘localmente agitati il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale‘.

Per le giornate del 17 e del 18 agosto del 2015, di conseguenza, le temperature medie in Italia saranno decisamente più basse rispetto alla vigilia di Ferragosto, ma occhio alle nuove perturbazioni visto che già dal 19 agosto è previsto maltempo con nuovi temporali nel Nord Italia.

In accordo con le informazioni e con le previsioni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, mercoledì 19 agosto del 2015 sono attese piogge nella mattinata nelle regioni settentrionali per poi tendere al miglioramento nel pomeriggio. Il 20 agosto tempo variabile con probabilità di pioggia che tenderà a spostarsi verso le regioni del Centro-Sud, e poi il giorno dopo probabilità di pioggia nel Nord-Est.

Rispondi o Commenta