Previsioni meteo inizio settembre 2015, ultimo caldo aspettando i nubifragi

Quelli a cavallo tra il mese di agosto ed il mese di settembre del 2015 saranno, per quel che riguarda le previsioni meteo, gli ultimi giorni di caldo con temperature elevate ma nel complesso piacevoli e ideali per chi vorrà trascorrere qualche giorno in spiaggia.

E’ previsto infatti che in Italia sarà estate fino alla data del 2 settembre del 2015, dopodiché le temperature si abbasseranno gradualmente e porteranno anche dei nubifragi specie al Nord. Nel complesso il caldo torrido per l’estate del 2015 è stato prevalente ma intervallato da brevi periodi di cambiamenti repentini delle condizioni meteo così come avvenuto solo due settimane fa con la cosiddetta ‘burrasca di Ferragosto‘.

In oltre due mesi estivi abbiamo tra l’altro potuto orientarci con le previsioni del meteo anche grazie ai nomi che sono stati attribuiti alle perturbazioni, da Acheronte a Flegetonte e passando, in ultimo proprio in questo momento, per il cosiddetto anticiclone Augusto che farà alzare la colonnina delle temperature in alcune città d’Italia fino ai 37 gradi con 35-36 attesi a Bolzano, a Firenze ed a Roma. Poi, dal 3 settembre del 2015, le perturbazioni atlantiche inizieranno a portare aria fresca al Nord, con possibili nubifragi, per poi andare ad interessare gradualmente tutta l’Italia.

Intanto per quel che riguarda l’alluvione in Calabria, che in Provincia di Cosenza ha interessato i Comuni di Corigliano Calabro e di Rossano Calabro, in data giovedì 27 agosto del 2015 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza. I fenomeni alluvionali, in particolare, sono quelli che si sono verificati il 12 agosto del 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.