Rai, Monica Maggioni è stata eletta Presidente con 28 voti

0

Nominato il nuovo Presidente Rai, nella persona di Monica Maggioni, ovvero la direttrice di RaiNews24. Monica Maggioni, dunque, è stata nominata Presidente della Rai, direttamente dal Presidente del Consiglio, mentre come Rappresentante del Tesoro, la scelta è caduta su Marco Fortis. Nello specifico la Maggioni ha ricevuto 28 voti favorevoli, e soltanto 4 contrari e 5 schede bianche su un totale di 38 votanti.

«Trovo che sia un fatto positivo che in un consiglio d’amministrazione ci sia un dipendente che rappresenta quell’azienda lo trovo una cosa molto bella, e vorrei che ci fosse sempre di più in Italia», dichiara il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ed ancora, il Premier aggiunge:“E’ un bel Cda, fermo restando che ero tra i pochi che proponeva di cambiare il modello di selezione del Consiglio. Abbiamo messo, non noi ma il Parlamento, dei professionisti della comunicazione. Sono stati inseriti bei professionisti». Prevista per la giornata di oggi la conferma da parte dell’assemblea di Vigilanza, e qualora vengano raggiunti i due terzi dei voti, la Maggioni diventerà direttore a tutti gli effetti.

«Auspichiamo che il nuovo Consiglio voglia proseguire nel solco del percorso avviato portando a compimento la trasformazione di Rai in Media Company con una gestione rigorosa, continuando nell’innovazione tecnologica, con i progetti di razionalizzazione delle news e di rilancio del prodotto», queste le parole dichiarate da Anna Maria Tarantola, ovvero la Presidente uscente. A questo punto il Cda, di 9 componenti è completo ma resta soltanto da capire la validità giuridica di tre dei sette componenti eletti nella giornata di martedì 4 agosto, dalla vigilanza, ovvero di Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca.

Rispondi o Commenta