Riapre la Borsa di Atene

Oggi riaprirà la borsa di Atene e nei mercati si attende la riapertura, annunciata venerdì, dopo l’ok delle autorità elleniche. La scorsa settimana il Governo ha alzato il tetto dei prelievi in banca a 420 euro. Nel frattempo le trattative coi creditori proseguono  senza problemi e la Troika ha ricominciato a collaborare.
Nei primi giorni di trattative ed incontri tecnici dei primi giorni il dossier che contiene le nuove proposte è arrivato sul tavolo dei rappresentanti di governo che che vedono come controparte il team dei negoziatori composto per la Commissione Europea da Declan Costello, per il Fmi da Delia Velculescu, per la Bce da Rasmus Rueffer, Nicola Giammaroli come rappresentante dell’Esm. La discussione sul nuovo Memorandum dovrà essere completati entro metà agosto per poter ottenere la prima tranche di aiuti entro il 20 agosto, in tempo per poter rimborsare 3,4 miliardi alla Bce.

Le nuove misure in discussione ormai note sono varie, ma senza dubbio si ha la riforma delle pensioni, eliminando quelle baby, aumentando quindi l’età, reintroduzione dei licenziamenti collettivi e l’eliminazione della contrattazione collettiva. In contemporanea il governo deve agire anche sul fronte interno, infatti sta trattando coni rappresentanti delle banche greche, per scongiurare l’ipotesi che, in caso di ristrutturazioni si debba procedere ad un ampio taglio sui depositi al di sopra dei 100.000 euro, come previsto dalle nuove norme europee sul fallimento ‘ordinato’ degli istituti.

In questo contesto si ricorda che il Fondo non parteciperà subito al salvataggio, preferendo aspettare che i leader Europei si decidano a discutere di come gestire il debito ellenico e le riforme del Governo Tsipras previste del nuovo Memorandum.

Il leader Alexis Tsipras ha decis di convocato per settembre un congresso straordinario di Syriza l suo partito che appare diviso più che mai, per poter fare chiarezza sulle strategie future per il partito e per il paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.