Rivoluzione 5 Stelle, eliminato il nome di Grillo dal simbolo

«Il Movimento 5 Stelle è diventato adulto», a dirlo e Beppe Grillo che ieri con un sondaggio on line ha dato voce agli elettori per togliere il suo nome dal simbolo del partito. Hanno partecipato alla votazione 40.995 iscritti certificati, si legge.

Hanno votato per il simbolo nuovo, senza il nome, 31343 iscritti, per il simbolo attuale (quindi con il nome del fondatore), 9652 iscritti. Via il nome dal simbolo, ma la proprietà resta di Beppe Grillo.

Almeno per il momento. Il marchio del M5s risulta infatti ancora attribuibile a un unico titolare: Giuseppe Grillo, residente a Sant’Ilario, Genova. Il cambiamento del simbolo, si legge nel blog di Grillo, non avverrà immediatamente per questioni burocratiche.

Nei prossimi tre mesi le persone con titolarità di utilizzo del logo del M5S riceveranno istruzioni su come comportarsi. Fino ad allora potranno continuare a utilizzare il simbolo del M5S attuale.

“Il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto – ha commentato Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, e componente del direttorio a 5Stelle – e camminerà sempre di più sulle proprie gambe per arrivare al Governo del Paese. Grazie Beppe. Sei l’uomo più generoso che conosca”.

“Il cambiamento del simbolo – si legge ancora sul blog di Grillo – non avverrà immediatamente per questioni burocratiche. Nei prossimi tre mesi le persone con titolarità di utilizzo del logo del M5S riceveranno istruzioni su come comportarsi. Fino ad allora potranno continuare a utilizzare il simbolo del M5S attuale”

La storia. “Il 16 gennaio 2005 – scrive Grillo sul blog – nasceva il blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http Beppegrillo.It. E’ stato il primo movimento politico nato da un blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore ma oggi che il Movimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.