Arriva Robottino You che previene l’obesità infantile

Un robottino che aiuta i bambini a combattere l’obesità, e che è frutto di un’idea tutta italiana. Il piccolo robot si chiama ‘You‘, ed è stato ideato e realizzato da un gruppo di studenti che frequenta la Seconda Università di Napoli al fine di stimolare i più piccoli non solo a capire quando si è sazi, ma anche ad analizzare i parametri metabolici e ad invogliare a fare sport.

Il robottino You è corredato di un bracciale che è in grado di correggere le cattive abitudini alimentari, e che segnala pure la vicinanza di altri bambini al fine di andare a stimolare il gioco collettivo. Le regole imposte dal robottino sono peraltro semplici ed incentivanti in quanto a fronte di una corretta alimentazione, e di un’altrettanto corretta attività fisica, mette in palio dei punti e dei premi riservati a coloro che si sono comportati bene.

Il bambino, quindi, quotidianamente si relaziona con You fornendo attraverso un’app i dati sulla quantità e sulla tipologia di alimenti che ha assunto. Acquisiti i dati, il robottino reagirà alle informazioni elaborate attraverso l’accensione di luci, con espressioni del viso oppure con frasi ‘correttive’ come ‘mi sento gonfio’, ‘ho mangiato tanto’ oppure ‘Basta stare fermo, ho voglia di muovermi‘ per invogliare il bambino a fare attività fisica.

“Ho mangiato tanto”, “Mi sento gonfio”, “Basta stare fermo, ho voglia di muovermi!”. L’obiettivo dei ricercatori che hanno ideato il robot non è “semplicemente di educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma di aiutare il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame“.

You ‘non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame‘, hanno fatto presente i ricercatori che hanno realizzato il prototipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.