Roma,il Sindaco Marino annuncia la costruzione del Grande raccordo anulare per biciclette

0

Il Sindaco di Roma, Ignazio Marino ha presentato un progetto che ha come oggetto al costruzione di un grande raccordo anulare per biciclette che dovrebbe nascere proprio attorno alla città di Roma. L’annuncio è stato effettuato proprio in questi giorno per invogliare i cittadini al trasporto ecosostenibile e contribuire così in questo modo alla riduzione del traffico e delle emissioni.

Tale Grande Raccordo Anulare delle Bici, sarà lungo circa 44,2 chilometri e consisterà in una grande pista ciclabile tutta dentro la Capitale, che permetterà così ai cittadini di spostarsi nel più breve tempo possibile da un posto all’altro della città. “Una grande opportunità per cambiare la mobilità urbana in modo sostenibile”,ha dichiarato il Sindaco Marino. Tale progetto dovrebbe prendere vita entro la fine del 2015 ed a tal riguardo per cercare di anticipare i tempi, l’amministrazione comunale sta cercando di puntare su un nuovo servizio di bike sharing che dovrebbe essere inaugurato nel corso dell’anno santo.

A tal riguardo il sindaco Marino ha aggiunto:”Stiamo lavorando per legare, come avviene nelle grandi capitali europee, il bando per gli impianti pubblicitari alla realizzazione di un vero bike sharing. L’importante è che tutte le bici siano geo-localizzabili, per diminuire la possibilità di furto”. Tale progetto, inoltre, presentato dal sindaco Marino è stato accolto con grande entusiasmo anche dal Ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio così come da tante associazioni ed enti della capitale come Legambiente, Rete Mobilità Nuova, Touring Club Italiano e Parco Regionale dell’Appia Antica.Importante sottolineare anche il fatto che una volta realizzato sarà importantissima la manutenzione, soprattutto nei tratti stradali.

Rispondi o Commenta