Sinistra Italiana, Sel ed ex Pd oggi per un nuovo soggetto: poi i gruppi, fuori Pippo Civati

E’ attesa per oggi, sabato 7 novembre del 2015, la nascita di un nuovo soggetto politico composto da Sel e da alcuni parlamentari che hanno ufficialmente lasciato il Partito Democratico. ‘La Sinistra che cambia’, i parlamentari della sinistra presentano un’altra idea di Italia. Questo è quanto si legge dall’account Facebook del leader di Sel Nichi Vendola con l’appuntamento fissato per oggi dalle ore 10 a Roma, Teatro Quirino.

Ma quale nome avrà il nuovo soggetto politico? Forse proprio ‘La Sinistra che cambia’, oppure ‘Sinistra Italiana’, ed al riguardo forse ne sapremo di più proprio oggi al termine dell’incontro programmato al Teatro Quirino di Roma. Tra gli aderenti al nuovo soggetto politico, come sopra accennato, ci sono i parlamentari di Sel e molti di coloro che sono usciti dal Pd, e tra questi pure Corradino Mineo, Stefano Fassina, Vincenzo Folino, Alfredo D’Attorre. Carlo Galli. Non è prevista invece l’adesione di Pippo Civati impegnato con il suo progetto ‘Possibile’ sebbene in futuro non è da escludere che possa esserci una convergenza tra le due piattaforme.

Dopo la nascita del nuovo soggetto politico, al quale potrebbero aderire pure ex parlamentari del Movimento 5 Stelle come Fabrizio Bocchino e Francesco Campanella de L’Altra Europa con Tsipras nel Gruppo Misto, si procederà con la formazione dei nuovi gruppi parlamentari di Sinistra con Claudio Fava che dovrebbe farne parte, alla Camera, dopo aver lasciato Sel nel 2014.

‘Nasce una nuova formazione di sinistra non radicale, plurale, larga, di governo, che finalmente offre casa alla decine di migliaia di elettori che si trovano senza dimora, perché sto Pd ha completamente sguarnito il campo del centrosinistra’, ha dichiarato a Skytg24 l’ex Dem Alfredo D’Attorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.