Sparito nel nulla uno degli asteoidi di Natale, il 2015YB:evento mai successo

E’ misteriosamente scomparso uno degli asteroidi di Natale, il terzo atteso nel cielo proprio in questa settimana. L‘asteroide in questione, scomparso dai radar si chiama 2015YB e stando a quanto dichiarato dagli esperti sembra che il suo passaggio ravvicinato con la Terra fosse previsto in realtà per il 19 dicembre. Eppure ci si chiede come si faccia a perdere di vista un oggetto così tanto grande come 2015YB, lungo almeno 12 metri.Sembra che però il tutto sia stato spiegato da una possibile svista o meglio di un errore iniziale,stando al quale l’asteroide in questione sembra trovarsi ad una distanza maggiore di quanto si pensasse.

A tal riguardo, l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope avrebbe dichiarato che in realtà la scoperta è stata effettuata lo scorso 17 dicembre 2015 e che per questa era stata eseguita la solita procedura, facendo intendere che nessun errore sia stato commesso.

“Dopo la scoperta i dati erano stati pubblicati in modo di avere ulteriori conferme da osservatori indipendenti per verificare il calcolo dell’orbita preliminare”, ha dichiarato Gianluca Masi.

Il responsabile del Virtual Telescope, ha inoltre aggiunto:“In molti avevamo pensato a individuarlo dove avrebbe dovuto trovarlo, ma senza esito, e proprio sulla base di questi responsi si è poi deciso di ricontrollare tutti i dati iniziali ed emerso un errore grossolano. Alcune osservazioni erano in realtà imprecise e disturbate da rumore di fondo scambiato per l’asteroide”. In reltà una cosa del genere non capita poi tutti i giorni ed infatti a tal riguardo Masi ha dichiarato che comunque ad ogni modo si tratta di una lezione positiva che ci fa rendere conto dell’importanza del monitoraggio di questi oggetti vaganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.