Telefonare senza campo: Ecco l’App per chiamare fissi e cellulari

0

In vacanza capita di trovarsi in zone dove non c’è copertura dell’operatore telefonico. Ebbene, basta collegarsi a una rete Wi-Fi (in merito, non perdere l’articolo di pagina 34 pubblicato su questo numero di Idea Web) per riuscire a comunicare. La soluzione non è un’app per le chiamate via Internet (VoIP), ma un’applicazione che permette telefonare anche se l’interlocutore non ha installato la stessa app. Si chiama Libon (www. libon.com/it) ed è disponibile per Android e iOS. Prende in carico le chiamate in entrata e in uscita e le inoltra sfruttando la connessione Wi-Fi. Durante i test ha funzionato alla grande, permettendoci di ricevere chiamate anche con lo smartphone in modalità aereo e senza spendere un centesimo per l’inoltro della chiamata. Per il resto, non solo l’app è gratuita, ma regala anche 15 minuti di telefonate verso tutti (fissi e cellulari), più altri 60 minuti se invitiamo due amici a installarla. Di seguito vedremo come usarla su un device Android.

Scarichiamo Libon dal Play Store, installiamola e avviamola. Nella prima schermata dicchiamo su Registrati in Libon: inseriamo Nome, Cognome e il nostro numero di telefono. Tappando sul tasto Convalida si potrà aggiungere una Password per accedere successivamente al servizio.

Terminata la registrazione, Libon ci regala 15 minuti di telefonate gratuite che potremo aumentare se invitiamo altri amici a usufruire del servizio. In particolare, ogni volta che uno dei nuovi contatti entra in Libon, otterremo 30 minuti Libon Out, fino a un massimo di 60 minuti al mese.

Dal menu dell’applicazione cucchiamo su Reach Me e successivamente su Attiva. Da questo momento in poi non dovremo fare altro che collegarci a una rete Wi-Fi per iniziare a effettuare o ricevere chiamate, anche senza copertura GSM. Premendo su Disattiva, invece, ritorniamo alla modalità VoIP.

Attiviamo il Wi- Fi sul cellulare e colleghiamoci alla rete disponibile (un hotspot). Saremo in grado di effettuare e ricevere telefonate anche in assenza di segnale. L’icona della cornetta telefonica posta in alto a destra nella barra delle notifiche indica che le telefonate sono attive per l’inoltro.

Rispondi o Commenta