Tromba d’aria e maltempo nel tarantino

In questa strana estate, si passa dall’afa ai temporali, nel tarantino il cambio di tempo è stato repentino, rovinando il secondo weekend d’agosto. L’improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche ha dapprima portato nubifragi, seguito da una grandinata, fulmini in spiaggia  ed una tromba d’aria. A seguito di ciò La Guardia Costiera di Taranto è stata costretta ad effettuare una serie d’ interventi di soccorso e salvataggio sul litorale orientale della provincia.

Quest’improvvisa ondata di maltempo ha colpito la costa salentina cagionando danni e allagamenti. Decine sono state le chiamate ai vigili del fuoco.Uno dei momenti peggiori si è verificato a Porto Cesareo, dove un fulmine ha colpito un albero sulla spiaggia sotto al quale avevano trovato riparo alcuni bagnanti.

Nel tarantino i bagnanti sono invece dovuti scappare a causa di una  tromba marina  che ha rovesciato le barche e fatto volare gli ombrelloni e anche qui numerosi sono stati gli interventi della Capitaneria di porto che ha dovuto soccorrere una famiglia di sei persone alla deriva. La zona più colpita quella compresa tra Torre Ovo e Campomarino dove si sono registrati molti disagi e difficoltà. Anche qui gli interventi delle della Capitaneria di portonon sono mancati, infatti il personale ha soccorso un canoista in difficoltà a Torre Ovo mentre a Marina di Lizzano in difficoltà si trovavano due imbarcazioni a vela a Campomarino con sei persone a bordo Invece un diportista di 60 anni cè stato salvato a tre miglia al largo di Lama, dopo il capovolgimento della  sua imbarcazione. A Maruggio, il maltempo ha sradicato alcuni alberi e allagato le strade.

Naturalmente la  Capitaneria di Porto non si è limitata agli interventi in mare, ha infatti allertato del passaggio della perturbazione tutti gli stabilimenti balneari. Ovviamente per precauzione le manifestazioni  che riguardavano mezzi nautici minori lungo il litorale, non si sono fatte svolgere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.