Guardare troppa tv da giovani può danneggiare la salute della vostra mente

0

Da sempre si è detto che guardare troppa televisione faccia male alla salute, soprattutto mentale e soprattutto dei più piccoli. Stando a quanto emerso da un recente studio, guardare troppa televisione da piccoli peggiora la funzione cognitiva intorno ai 50 anni se quando si era giovani si è perso tanto tempo davanti al televisore, riducendo in questo modo l’attività fisica.

E’questo il risultato ottenuto da uno studio pubblicato su Jama Psychiatry,e condotto da Tina D.Hoang, dell’Istituto della California del Nord per la ricerca e l’istruzione al Veterans Affair Medical Center di San Francisco e da Kristine Yaffe, dell’Universsity of California a San Francisco.

Lo studio è stato condotto per lo più su un campione formato da 3.247 persone di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, i quali sono stati intervistati dai ricercatori in questione che hanno monitorato le loro abitudini e i loro stili di vita per un periodo di tempo lungo oltre 25 anni. I risultati sono stati sorprendenti visto che è emerso che quelli che solitamente guardano più di 3 ore al giorno hanno ottenuto dei risultati pessimi riguardo i test di valutazione della funzione cognitiva, i quali avevano ad oggetto la velocità di elaborazione, la funzione esecutiva e la memoria verbale.

«Abbiamo scoperto che bassi livelli di esercizio e alte dosi di fruizione televisiva da giovani sono associati a performance cognitive peggiori nella mezza età. In particolare, questi comportamenti sono stati abbinati con una più lenta velocità di elaborazione e una peggiore funzione esecutiva, ma non con una ridotta memoria verbale», hanno dichiarato gli autori della ricerca.

Rispondi o Commenta