Tumore al pancreas,il Ministero della Salute finanzia progetto di ricerca e cura

Verrà finanziato dal Ministero della Salute un nuovo studio per la cura e per l’eventuale vaccino contro il tumore del pancreas. Il Ministero della Salute finanzierà con 400 mila euro il progetto coordinato alla Città della Salute dal Professor Francesco Novelli,del Centro Ricerche Medicina Sperimentale. Da quanto emerso, a bando per l’assegnazione del finanziamento hanno partecipato gruppi ed istituzioni di ricerca di riconosciuta eccellenza internazionale e soprattutto di un importante sostegno alla ricerca innovativa nel nostro paese.

“Si tratta di un importante riconoscimento per la ricerca biomedica, dal momento che a bando per l’assegnazione del finanziamento hanno partecipato gruppi ed istituzioni di ricerca di riconosciuta eccellenza internazionale”, fanno sapere dall’Ospedale. L’obiettivo del progetto, è quello di sviluppare una nuova terapia basata sulla combinazione della vaccinazione a DNA e della inibizione farmacologica di un enzima denominato PI3K,il cui compito è quello di aiutare le cellule immunitarie chiamate cellule mieloidi soppressori ad infiltrarsi nel tessuto tumorale ed a paralizzare le funzioni dei linfociti killer anti-tumore.

 Il progetto in questione è stato presentato attraverso la Regione Piemonte e la Città della Scienza di Torino. Nello studio oltre all’Unità di Novelli, che coordinerà le ricerche, sono coinvolte anche le Unità della dott.ssa Paola Cappello, presso il CeRMS della Città della Salute e della Scienza di Torino, e delle dottoresse Alessandra Ghigo e Laura Conti del Centro di Biotecnologia Molecolare (MBC) dell’Università di Torino in via Nizza.Nel contempo, dobbiamo sottolineare che non si tratta dell’unico progetto finanziato in Italia visto che ne sono stati finanziati altri 219, su 2.999 presentati. Tra quelli finanziati, tre sono stati presentati da ricercatori torinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.