Tumore alla prostata, parte la campagna di sensibilizzazione e prevenzione AIOM

Parte la campagna di sensibilizzazione e prevenzione promossa da Aiom, ovvero l’Associazione italiana di Oncologia medica. La campagna in questione, promossa dal Presidente dell’Associazione, Carmine Pinto prevede l’aumento di 1 centesimo di euro a sigaretta per finanziare un Fondo oncologico nazionale, con l’obiettivo di garantire a tutti i malati l’accesso ai nuovi e costosi farmaci antitumorali.

“Lo Stato oggi ricava circa 11 miliardi di euro dalle accise del tabacco.Ne basterebbe una piccola parte, anche solo il 5%, per garantire l’accesso a tutti i malati italiani ai farmaci innovativi che arriveranno sul mercato e che potrebbero cambiare le loro aspettative di vita”, ha dichiarato Carmine Pinto.

Stando a quanto emerso dai dati diffusi dall’Associazione italiana di Oncologia Medica, sarebbero circa 1220 le persone che si ammalano di tumore alla prostata e per lo più si tratta di persone di età superiore ai 65 anni spesso obesi o in sovrappeso, cui si aggiunge anche l’eccesso di alcool e tabacco, e la maggior parte di questi sembra ignorino che la neoplasia può essere prevenuta mettendo in atto determinati stili di vita.

A tal riguardo, il Prof. Salvatore Palazzo, Direttore di Oncologia Medica al Presidio Ospedaliero Mariano Santo di Cosenza, ha dichiarato: “Il 79% degli anziani ritiene che modificare le proprie abitudini sbagliate arrivati alla terza età non serva a molto e questo è decisamente preoccupante.È invece ampiamente dimostrata l’azione protettiva e antitumorale della dieta mediterranea e di una regolare attività fisica, in grado di contrastare i principali processi degenerativi legati all’invecchiamento, prevenire i disturbi cardiovascolari e metabolici e diminuire anche il rischio oncologico. Basti pensare che smettere di fumare in età avanzata, come confermano recenti studi, riduce il rischio di invalidità e mortalità fino al 34%”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.