Un Natale stellare quello si quest’anno con Luna piena, stella cometa ed asteroidi

Quello del 2015 si appresta ad essere davvero un Natale stellare, con tanto di stelle cadenti, asteroidi di passaggio ed ancora pleniludio atteso da ben 38 anni. Nei giorni scorsi avevamo già annunciato il passaggio di un asteroide vicino la Terra, ma oggi siamo qui per dirvi che in realtà saranno due gli asteroidi che circoleranno nello spazio, sfiorando la Terra.

“Il primo è 2015 XX378, del diametro di circa 50 metri, in transito a 2,6 milioni di chilometri dalla Terra, alle 02:53 del mattino. Alle 14.08 è, invece, la volta dell’asteroide 2003 SD220, del diametro di 1,5 chilometri, che viaggia a una distanza di 11 milioni di chilometri dalla Terra”, afferma Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Stando a quanto emerso, sembra che per Natale il cielo sarà sgombro di nuvole e questo permetterà di ammirare senza alcuna difficoltà la Luca piena e non finisce qui, visto che queste notti saranno particolarmente ricche si stelle cadenti, tutte appartenenti al gruppo delle Geminidi.La notte di Natale o meglio la mattina del 25, grande appuntamenti per tutti gli appassionati, i quali intorno alle ore 5.30/6.00 al massimo potranno ammirare le due code della Cometa catalina, facilmente visibile con un binocolo normalissimo.

Si tratta della cometa chiamata in questo modo perchè scoperto nel 2013 da Richard Kowalski, proprio durante la Catalina Sky Survey, dall’osservatorio sito vicino Tucson, in Arizona. “La cometa è già visibile nella seconda parte della notte – spiega Masi -, ma sarà possibile osservarla meglio all’inizio di gennaio, quando la Luna sarà meno ingombrante”.Il plenilunio di solito avviene molto raramente e soprattutto il giorno di Natale è ancora più raro,l’ultimo risale al lontano 1977 ed il prossimo si verificherà nel 2034. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.