Venezia, allarme Legambiente “Nei canali galleggia un rifiuto ogni 13 metri”

In questi giorni si è diffusa la notizia seconda la quale Venezia è invasa dai rifiuti, soprattutto quelli di plastica. Sarebbero stati recuperati ben 500 rifiuti galleggianti in sette chilometri di acque e nell’87% dei casi si tratta di rifiuti di plastica. Sono questi purtroppo i dati diffusi dall’analisi preliminare del monitoraggio svolto nei giorni scorsi nei canali della Giudecca nell’ambito della campagna Don’t Waste Venice“inserita all’interno del progetto europeo di ricerca “De FishGear”, tali risultati sono stati presentati giovedì 25 a Venezia proprio in occasione dell’arrivo in Laguna della Goletta Verde di Legambiente.

“Abbiamo pensato a questa campagna perché quello dei rifiuti in mare, e in particolare della plastica, è un problema sottovalutato, ma va ormai considerato come un’emergenza. In questo ambito, Venezia, città complessa, è un tema ancor più particolare, anche se la città ancora non si è resa conto di dover gestire il problema. E abbiamo fatto partire adesso la campagna perché inizia il massimo carico turistico, perché intendiamo smuovere anche i comportamenti individuali”, ha dichiarato Luigi Lazzaro, ovvero il Presidente di Legambiente Veneto.Purtroppo anche sui fondali del mare sono stati ritrovati ben il 92% di plastica, mentre la restante parte sembra suddivisa tra metalli, gomma e composizione tessile.

Intervenuto anche il responsabile Ispra del progetto DeFishGear il quale ha dichiarato:”I primi dati preliminari mostrano una densità preoccupante di rifiuti, in particolare di plastica. La campagna veneziana si inserisce nell’ambito del progetto relativo ai rifiuti in mare, finanziato dall’Europa e co-finanziato dal Ministero italiano, iniziato a novembre 2013, con i monitoraggi partiti sulle spiagge a settembre 2014, che coinvolge tutti i Paesi dell’Adriatico fino alla Grecia e si concluderà a marzo del prossimo anno”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.