Airlite, la vernice intelligente contro lo smog nelle città, eco-pittura ripulisce l’aria dall’inquinamento

Una vernice intelligente contro lo smog che si chiama Airlite e che è stata inventata dal bolognese Massimo Bernardoni. La tecnologia brevettata in Italia è in grado di abbattere fino all’88,8% degli inquinanti presenti nell’aria sfruttando la luce. Una eco-pittura che è in grado di abbattere quasi il 90% degli agenti inquinanti che sono presenti nell’aria. Questo succede con una vernice intelligente contro lo smog che si chiama Airlite e che è stata inventata dal bolognese Massimo Bernardoni. Airlite, a differenza delle pitture tradizionali che sono resinose ed a base di petrolio, e quindi composte di materia organica, è una polvere inorganica che è priva di composti chimici.

L’eco-pittura Airlite si mangia lo smog attraverso un processo che, simile alla fotosintesi clorofilliana, è la fotocatalisi che viene attivata dal biossido di titanio, e che sfrutta la luce solare per liberare delle molecole ossidanti che sono in grado di attaccare gli agenti inquinanti che così si trasformano in sali minerali innocui.

In pratica, in città come Milano dove attualmente c’è l’emergenza smog, basterebbe dipingere la superficie esterna dei palazzi con Airlite al fine di abbattere la presenza di agenti inquinanti nell’aria senza bisogno di provvedimenti straordinari e d’urgenza come le targhe alterne o il blocco totale della circolazione dei veicoli.

Per rendere l’idea dell’efficacia di Airlite, basti pensare che basta dipingere con l’eco-pittura un palazzo di sette piani per poter abbattere nell’arco di sole dodici ore l’inquinamento prodotto da 70 automobili euro 6 che sono alimentate a gasolio. Il che significa che, fissando un livello conservativo di resa per Airlite pari al 50%, nella Provincia di Milano basterebbe pitturare con la soluzione eco di Massimo Bernardoni il 20% degli edifici per abbattere quasi del tutto lo smog prodotto dai gas di scarico dei veicoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.