Wikipedia la qualità dei contenuti è dovuta grazie a ORES

Attraverso il proprio Blog, infatti, la Wikimedia Foundation, che è la fondazione che gestisce Wikipedia, ha annunciato l’adozione di ORES. SuWikipedia ogni giorno, al fine di mantenere l’enciclopedia online sempre aggiornata, vengono effettuate solo per la versione italiana oltre 500 mila operazioni di editing da parte volontari wikipediani. E per facilitare ogni operazione di revisione, correzione ed aggiornamento delle pagine su Wikipedia si farà leva sull’intelligenza artificiale.

Wikipedia, la più grande enciclopedia collaborativa della rete ha deciso di migliorarsi e per questo motivo ha lanciato una grande novità. Wikipedia, negli ultimi giorni ha fatto sapere di voler migliorare il servizio, essendo la più grande enciclopedia collaborativa della rete ed utilizzata quotidianamente da milioni di persone di tutto il mondo.

La novità in questione si chiama ORES, ovvero Objective Revision Evaluation Service, il nuovo programma di intelligenza artificiale che consente di individuare errori e false informazioni nelle voci dell’enciclopedia online.

Il nuovo programma Ores, è stato sviluppato da Aaron Halfaker, ovvero il ricercatore di Wikimedia Foundation, la fondazione che gestisce Wikipedia dal 2001. L’arrivo del nuovo programma di intelligenza artificiale è stato annunciato direttamente dalla fondazione Wikimedia attraverso un post pubblicato sul proprio blog; gli stessi hanno poi spiegato il motivo per il quale si è scelto di adottare questo nuovo programma, ovvero migliorare il servizio, visto che ci sono circa mezzo milione di modifiche da effettuare agli articoli di wikipedia quotidianamente.“La cosa da notare è che ORES non giudica se i testi che le persone stanno aggiungendo in realtà sono veritieri, perché è immensamente complicato, ma va a guardare la qualità in modo da evitare problemi con i lettori”, ha dichiarato il professor John Carroll dell’Università del Sussex.

 La fondazione, inoltre, sul proprio blog ci ha tenuto a precisare che ORES non è capace di stabilire se un contenuto è vero o falso, ma agisce soltanto sulla qualità del contenuto e dunque sulla semantica, sullo stile della scrittura. “L’obiettivo è quello di rendere il controllo della qualità in Wikipedia più trasparente, verificabile e facile da sperimentare“, ha precisato la fondazione.

Software funziona come occhiali ai raggi x – “Questo servizio di intelligenza artificiale – spiega – consente ai redattori di Wikipedia di scoprire le modifiche non corrette e può essere usato per contrassegnare in tempo reale la qualità di qualsiasi articolo”. ORES si propone di risolvere questo problema riscontrato in passato giudicando puramente il contenuto di una modifica.

Il nostro obiettivo – spiega fondazione Wikimedia – è quello di rendere il controllo della qualità inWikipedia più trasparente, verificabile e facile da sperimentare”.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.