Windows 10 technical preview: ecco tutte le nuove funzioni

In attesa della versione definitiva che vedrà la luce la prossima estate, continua lo sviluppo del primo sistema operativo “ibrido” che Microsoft rilascerà il 29 luglio e contemporaneamente sia per le piattaforme desktop sia per le piattaforme mobile. Come promesso dallo stesso CEO Satya Nadella, è stata data una decisa accelerata al programma Windows Insider e ormai il rilascio delle build della Technical Preview avviene con cadenza settimanale. Nell’ultima disponibile nel momento in cui scriviamo, la 10049, le novità non mancano e rivelano l’attenzione massima che Microsoft sta dedicando al perfezionamento della sua piattaforma. Ecco le principali:

 PROJECT SPARTAN Il nuovo browser che manderà in pensione il vecchio Internet Explorer è finalmente disponibile per tutti. Include Cortana, l’assistente vocale che fornirà all’utente informazioni e suggerimenti durante le sue navigazioni sul Web. Spartan permetterà di scrivere o digitare direttamente sulla pagina Web, commentare i contenuti e condividere facilmente queste note sui social network. Saranno Inoltre disponibili due nuove modalità di lettura, Reading List e Reading View, che consentiranno agli utenti di raccogliere i contenuti più interessanti trovati on-line per poi leggerli in un secondo momento.

 WINDOWS HELLO Nella nuova build di Windows 10 è presente, anche se non ancora funzionante, l’applicazione Bio Enrollment, che permetterà di utilizzare i nuovi servizi di sicurezza biometrica offerti da Windows Hello, Il sistema di autenticazione biometrica che permetterà di accedere al PC mediante riconoscimento delle impronte digitali o dell’iride.

APP VIDEO Anche questa app si presenta con un’interfaccia completamente rinnovata. Da Microsoft fanno sapere di essere ancora al lavoro sul suo sviluppo, ma intanto è possibile cercare e riprodurre anche i video in formato MKV o visualizzare i film e le serie TV acquistate nello Store di Windows 10.

APP MUSICA Rispetto a quella attualmente integrata in Windows 8.1, la nuova app si presenta con un’interfaccia completamente rinnovata. Permetterà di ricercare e riprodurre tutta la propria musica archiviata nel PC o nel proprio account cloud OneDrive. Sarà inoltre possibile creare playlist personalizzate e usare la funzione Radio per creare compilation casuali di brani musicali.

INTERFACCIA MODERNA Microsoft è al lavoro anche sul set di icone di Windows 10: rispetto alla build precedente sono cambiate quelle relative ai Dispositivi e alla Personalizzazione. Tutta nuova anche la calcolatrice, che ora adotta un più elegante tema con sfondo grigio chiaro e testi in grassetto. Sono stati aggiornati anche il registratore vocale e la sveglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.