Giubileo super sorvegliato con piano anti-Isis già pronto: metal detector al Colosseo

Il Giubileo in Italia, dall’8 dicembre del 2015, dopo le stragi di Parigi si svolgerà sotto imponenti misure di sicurezza. Sarà infatti un Giubileo super blindato con il piano anti-Isis che è pronto a partire già da lunedì prossimo in quanto tutte le misure sono state già definite e contenute in un’ordinanza lunga ben duecento pagine.

In particolare, sul territorio saranno impegnati oltre duemila uomini e precisamente 500 poliziotti, mille militari dell’Esercito, 200 finanzieri e 400 Carabinieri. Prevista la presenza su metro ed autobus delle forze dell’ordine mentre a vigilare i cieli della Capitale ci saranno gli elicotteri.

Presto saranno installati al Colosseo i metal detector così come allo stadio ci saranno maggiori filtraggi. I controlli saranno poi rafforzati ai porti ed alle ferrovie, ma anche nelle zone della movida così come le quattro basiliche che sono interessate dagli eventi religiosi per il Giubileo della Misericordia saranno super-vigilate.

Ambasciate, siti istituzionali e siti turistici, quindi, da lunedì prossimo non saranno persi d’occhio un istante così come sarà rafforzato il presidio ed il controllo del territorio nelle periferie ed in quei quartieri, come Pigneto, Cinecittà, Esquilino e Centocelle, dove c’è una maggiore concentrazione di cittadini immigrati.

Il questore e prefetto della Capitale, Nicolò D’Angelo e Franco Gabrielli, hanno ricordato ed hanno ribadito, inoltre, che ‘a Roma sarà vietato il sorvolo’, il che significa niente droni così come non potranno decollare i velivoli ultraleggeri. Per rilevare e intercettare eventuali violazioni dello spazio aereo sui cieli della Capitale c’è in funzione un apposito sistema radar.

One comment

  1. Oltre ai metal detector si dovrà stabilire un piano che preveda l’uso di cani antiesplosivo. Diversi materiali usati per costruire ordigni non vengono rilevati con i metal detector

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.