Allattamento al seno importante per mamma e figlio: grande affluenza nelle piazze italiane, successo per il flash mob a Ferrara e Taranto

0

allattamento-al-seno-importante-per-mamma-e-figlio-grande-affluenza-nelle-piazze-italiane-successo-per-il-flash-mob-a-ferrara-e-tarantoSono diverse le iniziative organizzate per la settimana dell’allattamento al seno e proprio una grande festa è stata quella che ha avuto luogo lo scorso sabato, 1° ottobre 2016 in moltissime piazze d’Italia dove si sono recate molte mamme in maglietta bianca, e poi ancora tanti papà insieme ai loro bambini con l’unico obiettivo di promuovere l’importanza dell’allattamento al seno. Un grande successo ha ottenuto la manifestazione organizzata nella piazza della Repubblica nella città di Ferrara dove una cinquantina di mamme si sono recate per sostenere tale iniziativa e lo hanno fatto allattando i propri piccoli alla luce del sole oppure ancora intrattenendo i propri bambini con l’unico obiettivo di fare una grande festa.

Un altro grande successo ha avuto la manifestazione presso il centro commerciale Mongolfiera sito nella città di Taranto dove è stato organizzato un bellissimo flash mob al quale hanno partecipato davvero tante mamme. In realtà si tratta del terzo anno che il centro commerciale in questione festeggia insieme a tante mamme la giornata nazionale dell’allattamento e proprio in merito a tale iniziativa si è espresso il direttore del centro commerciale in questione ovvero Stefano D’Errico il quale ha nello specifico affermato “Lo scorso anno è stato un grande successo ed abbiamo ottenuto anche un premio nazionale, grazie all’organizzazione perfetta dell’Asl che quest’anno ci ha riproposto la stessa iniziativa che abbiamo accolto con gioia, ampliandola con un’intera settimana dedicata alla salute e al benessere”.

E poi ancora, prima del flash mob il dottor Oronzo Forleo, ovvero il primario del reparto di neonatologia presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto si è espresso dichiarando nello specifico “E’ strano nel 2016 parlare ancora dei benefici del latte materno, in quanto si fa dai tempi dei tempi. Ma è necessario. Taranto ha questo triste ritratto agli occhi degli esterni delle mamme che non possono allattare i propri figli. Ma non è così, perché l’inquinamento c’è e i dati forniti sono sicuramente da prendere in esame, ma l’allattamento al seno può e deve essere fatto”.

E proprio a proposito dei benefici legati all’allattamento al seno ecco che il Dottor Forleo ha poi proseguito sottolineando quanto sia importante che venga fatto perchè fa molto bene al bambino sia dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista psicologico in quanto, prosegue il dottore “fa bene alle mamme in quanto previene malattie al seno e alle ovaie” e poi ancora “evita spreco di denaro nell’acquisto di latte artificiale e fa bene al pianeta perché non sporca. E Taranto deve ripartire proprio da questa giornata, da queste mamme che allattano, dal loro latte e dai loro bambini”. Anche nel corso di tale evento numerose mamme hanno allattato i loro piccoli alla luce del sole dimostrando quanto sia bello e unico il legame che unisce la mamma al proprio bambino.

Rispondi o Commenta