Attenzione alla pianta killer: Cycas Revoluta pericolosa per l’uomo e gli animali

0

Le piante sono bellissime, decorano le nostre case e i nostri giardini e rendono l’ambiente più bello e luminoso. Bisogna però prestare molta attenzione alle piante che teniamo in casa in quanto, anche se sembra incredibile, possono essere molto pericolose sia per la salute dell’uomo che per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Nelle ultime ore, nello specifico, si sta molto parlando di una pianta nota in tutto il mondo come Cycas Revoluta, o Sago Palm che sembrerebbe essere molto pericolosa in tutte le sue parti.

Ma soprattutto, a rappresentare un pericolo maggiore in quanto contiene un numero eccessivo di sostanze tossiche, sono proprio i semi della pianta la cui ingestione, da parte dei cani, può provocare seri problemi nella loro salute come ad esempio la diarrea, il vomito, abbondante salivazione, ma non solo, in alcuni casi possono verificarsi circostanze ancora più gravi come ad esempio le convulsioni o in casi più gravi il nostro amico a quattro zampe potrebbe addirittura morire.

Ma tale pianta, come precedentemente anticipato, potrebbe risultare molto pericolosa anche per l’uomo e soprattutto, per chi ha in casa questa pianta, bisogna prestare una particolare attenzione ai bambini in quanto, è abbastanza risaputo, che tendono a portare alla bocca qualsiasi cosa.

Nel caso dell’uomo possono verificarsi convulsioni o addirittura il coma, dunque il consiglio è quello di intervenire immediatamente portando il cane dal veterinario o il bambino al pronto soccorso. 

Rispondi o Commenta