Bill Gates non era d’accordo nel creare l’Xbox, considerata un insulto a Microsoft

160608993-980f02a0-4d04-46b5-acb7-9be3d073208f

Ed Fries, co-creatore di Xbox, continua a far trapelare curiosi retroscena sulla creazione della console targata Microsoft, stavolta rivelando che Bill Gatesnon era affatto d’accordo nel progettare la console. Dopo le rivelazioni di alcuni giorni fa che volevano implicate Sony e Nintendo nella fase embrionale del progetto Xbox, Ed Fries ha rivelato nel corso del programma Unfiltered di IGN.com che il boss dell’azienda di Redmond ebbe una brusca reazione davanti ai progettisti della console. Bill Gates non era così felice quando gli fu proposta la console Xbox: “Bill entrò con in mano la nostra presentazione e la gettò sul tavolo dicendo ‘Questo è un (censura) insulto verso tutto ciò che ho fatto in questa compagnia’. Quello fu l’inizio della riunione”.

Anche Steve Ballmer diede un parere negativo per il progetto, temendo una forte emorragia di denaro da investire sul mercato delle console, non avendo mai avuto un precedente simile. Le cose cambiarono quando, nel corso della riunione, uno dei collaboratori del progetto affermò: “E Sony allora?”. Pare che questa semplice constatazione fece riflettere tutti i membri presenti sul fatto che Sony stava diventando regina dell’intrattenimento videoludico e multimediale dei salotti di milioni di persone, pur non avendo esperienza precedente nel settore, e sicuramente Microsoft aveva le risorse per fare una dignitosa concorrenza.  Il seguito di questo storico incontro, fino ad oggi sconosciuto, è noto a tutti: Bill Gates diede il pollice in su alla nascita della prima console Xbox. Il boss di Microsoft ha avuto un gran bel ripensamento, non credete anche voi?

Ed Fries, co-creatore di Xbox, ha svelato alcuni retroscena su Bill Gates e sul debutto della console Xbox, svelando come Gates non fosse entusiasta dell’idea, definendola come “un insulto per tutto quello che aveva fatto per la società”.

James Allard, co-creatore del progetto, è riuscito invece nell’intento di far cambiare idea a Gates, mostrando il successo di PlayStation e rivelando come anche Microsoft potesse entrare con decisione in quel mercato.
Da quel momento Bill Gates ha messo a disposizione risorse illimitate per la creazione della prima Xbox.

Data di uscita: Fondata nel 1975

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.