Enciclopedia Treccani inserisce tra i vocaboli della lingua italiana “Salvinata”: soddisfatto Matteo Salvini

Enciclopedia Treccani inserisce tra i vocaboli della lingua italiana Salvinata soddisfatto Matteo Salvini

Dopo petaloso ecco che la Treccani ha deciso di inserire nella lista dei vocaboli anche il termine “SALVINATA”. Ebbene si, l’Enciclopedia Treccani, tra le più importanti al mondo aggiunge questo nuovo termine fra quelli in uso nella lingua italiana. Ma a cosa corrisponde questo termine? A breve, cercando nell’enciclopedia Treccani il termine SALVINATA uscirà fuori questo significato: “Trovata,uscita tipica del politico Matteo Salvini”. Dunque, per Salvinata, si intenderanno tutte le dichiarazioni del leader del Carroccio che verranno identificatati in un un unico termine presente all’interno dell’Enciclopedia della lingua italiana.

La parola Salvinata in realtà era stata già utilizzata nell’ambiente giornalistico proprio per indicare quelle dichiarazioni o meglio “sparate” del leader del Carroccio, spesso sopra le righe. Adesso però, la parola Salvinata esiste ufficialmente ed è stata riconosciuta da un’importantissima enciclopedia quale la Treccani, come già ripetuto.

Sull’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, ‘salvinata” è considerato un sostantivo femminile singolare “Derivato dal nome proprio (Matteo) Salvini con l’aggiunta del suffisso-ata” ed è una “trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini”.

Potrebbe, dunque, essere definita una Salvinata quando Salvini lancia il Salvini Factor per cercare collaboratori dalla penna affilata che vogliano lavorare per lui, quando si accosta a Silvio Berlusconi ed a Giorgia Meloni ma poi si distacca dal primo, ed ancora quando Salvini classifica migrante come un gerundio non considerando che possa essere un participio presente.

Già l’8 novembre 2014, su Repubblica,si leggeva: «Matteo Salvini ha già calcolato l’effetto mediatico della visita ed è certo che anche grazie a queste “salvinate” la Lega salirà ancora di più nei sondaggi». Ma in realtà Salvini non è l’unico politico a poter fregiarsi di questo titolo, perchè nella Treccani esistono anche termini come ” berlusconata”, per definire un comportamento o affermazione tipica di Berlusconi. Nella Treccani, si legge ancora BERLUSCONITE, per intendere un atteggiamento eccessivamente ottimistico tipico di Silvio Berlusconi. “Berlusconite: atteggiamento eccessivamente ottimistico, tipico di Silvio Berlusconi che può arrivare a distorcere la realtà dai fatti”, si legge nella Treccani. Tornando a Matteo Salvini, il leader del Carroccio appresa la notizia ha dichiarato:  “Facciamo scuola” , convinto della potenzialità mediatica della notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.