Laureata a 84 anni in scienze filosofiche all’Università del Salento di Lecce con 110 e lode

0

Laureata a 84 anni in scienze filosofiche all'Università del Salento di Lecce con 110 e lode

Il detto non è mai troppo tardi è reale e ne sa qualcosa Concetta Perrone, un’anziana signora di 84 anni la quale alla sua veneranda età si è laureata in scienze filosofiche con la tesi in psicologia generale “Il ruolo dell’anziano nella società”.

L’anziana signora ha conseguito la laurea presso l’Università del Salento di Lecce con 110 e lode che corona la sua formazione specialistica; si tratta della seconda laurea per lei. “La capacità di apprendere non si affievolisce con l’età, a patto di essere esercitata e gli anziani possono avere un ruolo importante e attivo nella società”, ha dichiarato la neodottoressa. “Lei è la testimonianza del fatto che la filosofia fa bene alla salute mantiene giovani e allunga la vita”, ha commentato Domenico Fazio, ovvero il prorettore subito dopo la proclamazione.

Nella tesi Concetta Perrone ha sottolineato come la capacità di apprendere non si affievolisca con l’età, a patto di essere esercitata, e che gli anziani possono avere un ruolo importante e attivo nella società. Anche il rettore Vincenzo Zara ha fatto gli auguri alla neo dottoressa che dopo aver indossato la toga e dopo aver stretto tra le mani la pergamena di laurea ha fatto intendere di voler continuare il suo percorso di studi.” Auspichiamo che la dottoressa, che alla sua età ha ancora voglia di fare progetti, possa essere testimonial del nostro Ateneo, comunicando ai giovani l’amore per lo studio e l’importanza della cultura”, ha aggiunto Domenico Fazio dopo la proclamazione. Durante la seduta di laurea era presente la sua relatrice la professoressa Maria Rita Serio ed il presidente di Commissione Antonio Godino che si sono complimentati con la neodottoressa per gli ottimi risultati conseguiti.

 Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore all‘Istruzione del Comune di Lecce, Nunzia Brandi e il professor Igor Agostini, vice presidente del corso di laurea. Gli auguri alla neodottoressa sono arrivati anche dalla pagina Facebook dell’Università del Salento, che ha pubblicato una foto della signora con la corona d’alloro e la sua tesi tra le mani; l’anziana signora si è laureata perfettamente in corso, giusto due anni fa aveva conseguito la laurea triennale e poi sicura di poter continuare a studiare nonostante la sua età, aveva deciso di proseguire con la magistrale.

Rispondi o Commenta