Maltempo, è allerta meteo in Liguria: forti nevicate e piogge al centro, criticità arancione

Il maltempo è arrivato in alcune delle regioni italiane e continua a persistere come ad esempio in Liguria dove purtroppo sono in arrivo forti piogge, temporali e nevicate soprattutto a Ponente. Per la giornata di oggi, nello specifico la Protezione civile regionale ha emesso lo stato di Allerta idrogeologica gialla dalla mezzanotte fino alle ore 15 nei bacini liguri marittimi di centro e di ponente in pratica da Ventimiglia a Portofino, in val Bormida e in Valle Stura.Allerta Gialla per neve, sempre dalle 6:00 alle 18:00, anche nelle zone interne dei Bacini Liguri Marittimi di Centro e di Ponente.

” Successivamente le precipitazioni si concentreranno sul Ponente con un rialzo della quota neve, mentre a Levante si avrà qualche schiarita. I venti saranno moderati o forti da Nord-Est, con raffiche in particolare sull’estremo Ponente. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al confine con la Francia, mosso sottocosta a Levante e e si avrà un’umidità con valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: venti forti a Ponente” si legge nel Bollettino della Protezione Civile.

Dalla notte e fino al pomeriggio del 16/03 si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche nel Centro-Ponente della Liguria. I suoli sono già parzialmente saturi, in conseguenza delle nevicate e delle precipitazioni avvenute nelle settimane precedenti. Sono pertanto previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nelle zone A, B e D“, ed ancora si legge nel bollettino meteo. Il comune di Genova ha emesso delle ordinanze attraverso le quali si invitano i cittadini ad adottare dei comportamento di autoprotezione;coloro i quali vorranno consultare le ordinanze potranno farlo visualizzando il sito: www.comune.genova.it. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.Coloro i quali vorrannno iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo potranno inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per la giornata di oggi prevista neve abbondante sull’Appennino Ligure e in provincia di Savona, sopra i 500 metri: attenzione massima sull’autostrada A6. Neve fino a 6/800 metri sull’Appennino emiliano, e ancora localmente fino in valle sui rilievi del Trentino, della Lombardia e del Veneto, ma qui con fenomeni in attenuazione. Neve sempre abbondante sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta, fino a bassa quota. Ancora neve in pianura sul Cuneese, ima anche sul Torinese, sebbene qui localmente più bagnata. Previste nevicate quasi incessanti su Ovest e Nord Piemonte e sulla Valle d’Aosta tra Mercoledì sera e Giovedì mattina, fino in collina o mediamente sui 4/700 metri. Previsti forti venti di Scirocco tra Mercoledì e Giovedì, mare molto mosso che potrebbe influire negativamente sullo scarico a mare dei fiumi favorendo eventuali esondazioni dei rivi minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.