Meteo, ancora maltempo al sud: temporali e venti forti al Sud

0

Nuova allerta meteo in Italia a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che investirà per lo più le regioni meridionali e dunque il centro sud dell’Italia.A partire da oggi è atteso il maltempo e il Dipartimento della Protezione civile sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso nella giornata di ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

” Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 9 marzo 2016, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, specie settori settentrionali di quest’ultima. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Si prevedono, altresì, nevicate al di sopra di 800-1000 metri su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti”, è questo quanto fondamentalmente si legge nel comunicato diffuso dal Dipartimento della Protezione civile diffuso nella giornata di ieri.

Stando a quanto specificato nell’avviso sono attese precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate su Abruzzo, Molise e Puglia e nello specifico sui settori settentrionali di quest’ultima. Previste anche delle intense nevicate, al di sopra dei 800-1000 metri su Abruzzo e Molise con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti. Per la giornata di oggi la Protezione civile ha disposto allerta gialla su gran parte del Lazio e dell’Umbria ma anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata ed indine sulla Sicilia Occidentale. “La vasta saccatura  posizionata su gran parte del continente europeo, continua a essere la causa del maltempo che, ancora nella giornata di domani, interesserà il nostro Paese, in particolare le regioni del medio versante adriatico”, si legge ancora nel comunicato diramato dalla Protezione civile.

Nello specifico per quanto riguarda la giornata di oggi, al Nord il cielo sarà nuvoloso con ampie schiarite fin dal mattino sulle aree più settentrionali, mentre nel resto del Paese la nuvolosità sarà variabile. Al mattino debole neve sull’Appennino centrale sopra 1000 m circa, deboli piogge isolate su Salento, Abruzzo; rovesci nell’ovest della Sicilia. Dal pomeriggio piogge o rovesci sparsi su Lazio, settore del medio Adriatico, Appennino meridionale, nord della Puglia, isole maggiori.Riguardo le temperature queste sono in leggero rialzo al Centro Nord ed in Sardegna,mentre al sud si manterranno più o meno come nei giorni scorsi.Per quanto riguarda la giornata di venerdì, invece, sono previste nubi al Nord ed in particolare sull‘Emilia Romagna, dove sono previste anche possibili precipitazioni. Sulle isole e regioni peninsulari, invece sono attese deboli precipitazioni intermittenti sul lato dell’Adriatico. Rovesci con possibilità di temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria; le temperature saranno in rialzo mentre i venti saranno deboli al Nord, moderati altrove con qualche rinforzo da nordest in Sardegna.

Rispondi o Commenta