Meteo Milano, arriva il ciclone di Natale porterà la neve nel centro-nord

C’è alta pressione nel Paese e sulla Campania. Intanto il weekend trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, salvo qualche nebbia al Nord, e locali piovaschi su Sicilia e Calabria ionica.Il tempo cambia da lunedì 19 dicembre – Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, da lunedì 19 il ciclone di Natale farà peggiorare il tempo al Nord-ovest, soprattutto in Piemonte dove la neve inizierà a cadere fino in pianura.

2° POSSIBILITA’ – Una volta che il ciclone si è posizionato sul mar Tirreno potrebbe spostarsi verso il mare Adriatico, centrandosi prima sul Centro Italia, ossia in una sua normale evoluzione verso oriente, anche se la meno probabile.

Il ciclone posi si sposterà muovendosi lungo il nostro Stivale. Con questa ipotesi, se prima erano le due isole maggiori ad avere forti piogge e nubifragi, ora anche tutto il Centro e il Sud verrebbero coinvolti dalle precipitazioni, ma non solo.

Secondo le previsioni di alcuni dei maggiori istituti meteorologici d’Italia, infatti, già partire dall’inizio della prossima settimana è in arrivo verso la nostra penisola un anticiclone proveniente dal Nord Africa, che colpirà principalmente Sicilia e Sardegna e che porterà vento e freddo anche sul resto delle regioni meridionali.

“Da mercoledì 21 il ciclone potrebbe raggiungere il Centro Italia, e richiamando aria più fredda da Nordest, potrebbe far nevicare fino in pianura sull’EmiliaRomagna, come a Bologna, Reggio Emilia, Parma, Modena, Piacenza, mista sulle coste”. L’ultima possibilità prevista dagli esperti è che il Ciclone rimanga fermo sul basso Tirreno ed in questo caso a farne le spese sarà il Sud Italia con neve su Abruzzo, Marche, Molise e Puglia Settentrionale.

1° POSSIBILITA’ – Il ciclone sale verso il mar Tirreno. Attese nevicate anche sul Piemonte e Lombardia. Questo significherà tanta neve sul Piemonte, su Torino, sulla zona di Cuneo e sull’appennino ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.