Previsioni Meteo weekend Pasqua e Pasquetta: sole e caldo domenica, possibili precipitazioni il giorno di lunedì

Curiosi di sapere che tempo farà il giorno di Pasqua e soprattutto il giorno di Pasquetta? Secondo le previsioni diffuse nella giornata di ieri sembra che il maltempo finalmente ci darà un pò di tregua almeno per questo fine settimana festivo permettendo di fare anche una gita fuori porta il giorno di Pasquetta come la tradizione vuole.

Quanto sopra detto però purtroppo non varrà per tutti perchè in molte regioni del Centronord ad esempio, il giorno di Pasquetta potrebbero verificarsi degli acquazzoni ed ancora al Nordovest e soprattutto in Liguria il tempo sarà piuttosto nuvoloso. “In queste festività dal tempo a tratti incerto saranno venerdì e domenica le giornate più belle a livello meteorologico. Avremo temperature quasi sempre gradevoli”,ha spiegato Giorgio Bartolini, meteorologo del Consorzio Lamma/Cnr. Questo weekend di Pasqua inizierà con  la giornata di sabato con la prevalenza di sole in tutta Italia anche se secondo quanto dichiarato da Bartolini sulle regioni adriatiche centro-meridionali potrebbero formarsi dei brevi acquazzoni.

 “Le temperature saranno piuttosto gradevoli al Nord, con le massime anche di 20 gradi in Pianura Padana e 18 in Toscana. Farà un po’ meno caldo nelle zone del centro-sud Adriatico” aggiunte Bartolini. Il tempo sarà comunque tutto sommato bello al Centrosud dove le temperature saranno in aumento con le massime anche oltre i 20 gradi e nei settori orientali del Nord.

Previsto in serata un aumento della nuvolosità al Nordovest dove è possibile anche qualche pioggia a causa del transito di una perturbazione che non porterà comunque piogge ovunque. Temperature più fredde invece nelle zone alpine non soltanto per l’altitudine ma anche per la copertura nuvolosa.Nella giornata di domenica e dunque per il giorno di Pasqua il tempo sarà tutto sommato stabile ed in gran parte soleggiato. Possibili precipitazioni nelle regioni del Nordovest, ed in Toscana ma soltanto la sera e la notte. Il clima tutto sommato sarà mite con temperature pomeridiane gradevoli e con valori massimi in rialzo anche sensibile al Centrosud e Isole.

Per quanto riguarda, invece, il giorno di Pasquetta purtroppo le temperature sono ancora incerte. Il meteorologo Edoardo Ferrara ha dichiarato:” Prognosi invece ancora incerta per la Pasquetta.Ad oggi ci attendiamo un tempo tendenzialmente più variabile rispetto alla Pasqua, ma resta prematuro stabilire entità e distribuzione delle eventuali piogge”.

Per quanto riguarda le temperature per la giornata di lunedì possiamo dire che queste si manterranno miti, pur con alti e bassi ma senza particolari scossoni.Si attendono comunque temperature massime comprese tra 15° e 18° con qualche punta superiore per il giorno di Pasqua. Secondo alcuni dati il giorno di Pasqua negli ultimi 25 anni è sempre stato caratterizzato da nuvole ed anche piogge; da un campione di città scelte è emerso che al Nord ha piovuto 7 volte su 25, al Centro 9 mentre al sud 6 volte. Ciò che ha caratterizzato il Sud negli anni è stato invece il tempo variabile.

In giornata alternanza tra sole e nubi al Nord e non è esclusa la possibilità di qualche debole pioggia in Friuli Venezia Giulia e sull’alta Lombardia. La tempistica di questi deboli passaggi nuvolosi è ancora da definire nei dettagli, ma i fenomeni saranno comunque brevi e localizzati. Temperature in lieve calo al Nordest, in ulteriore aumento al Sud. «Il periodo pasquale – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – coincide con una stagione molto dinamica e variabile: le indicazioni fornite dai modelli matematici possono subire cambiamenti». Continua  a Leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.