Meteo, sole e tanto caldo al Sud: da martedì tornano piogge e temporali, è ancora allerta

0

meteo-sole-e-tanto-caldo-al-sud-da-martedi-tornano-piogge-e-temporali-e-ancora-allerta

Il maltempo verificatosi nei giorni scorsi sembra aver davvero messo in ginocchio diverse regioni italiane, soprattutto quelle del centro nord, dove si sono verificate manifestazioni atmosferiche estreme, come super temporali, nubifragi, grandinate in alcune zone davvero devastanti, colpi di vento, trombe d’aria. E’ questo il bilancio di quanto avvenuto in diverse regioni italiane ma anche in alcune provincie nordorientali della Spagna e nel sud della Francia.

Nella giornata di venerdì, che sembra essere stata quella peggiore al punto di vista meteorologico, si sono verificati parecchi disagi al Nord Italia, e nello specifico in Liguria, nel Lazio, in Toscana ed anche in Sardegna; diverse celle temporalesche, anche parecchio grosse, formatesi sul Tirreno e nel Mar Ligure, hanno impattato le coste e sono state in grado di estendersi in Val Padana.   Come abbiamo avuto di informarvi nei giorni scorsi, tanti sono stati i disagi ed i danni registrati nei giorni scorsi in diverse regioni italiane, come il Lazio dove un albero è caduto in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia a Roma, colpendo uno scuolabus dove a bordo vi erano alunni ed insegnanti.

Poi il fine settimana, il maltempo ha lasciato il posto al sole, grazie all’allontanamento della perturbazione che ha determinato un generale miglioramento sull’Italia. Per quanto riguarda la giornata di oggi e le prossime, gli esperti parlano di cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto al Sud, dove le temperature hanno sfiorato nella giornata di domenica anche i 30°C, mentre al Nord a cominciare da domani cominceranno ad affacciarsi nubi associabili alla circolazione atlantica sull’Europa centro occidentale. Ecco nello specifico le previsioni per la giornata di oggi: “Nubi in aumento al Centronord essenzialmente alte e stratiformi, con locali piogge in arrivo tra pomeriggio e sera sulle Alpi a partire da quelle occidentali, entro la notte su resto del Nord e alta Toscana ( in genere deboli ). Più sole al Sud. Al primo mattino possibili nebbie o nubi basse su Valpadana e vallate del Centro.

Gli esperti meteo, comunque, invitano a non farsi tante illusioni, visto che l‘anticiclone che garantirà bel tempo oggi su quasi tutto il paese, non durerà al lungo e presto bisognerà fare i conti con nuove ondate di maltempo, a cominciare da domani, quando si assisterà ad un graduale cedimento dell’anticiclone a partire dal Nord Italia per la parte più avanzata di una perturbazione in arrivo dalle Isole Britanniche. Stando a quanto è emerso, sembrano essere in arrivo venti freddi su gran parte dell’Italia che determineranno un netto calo delle temperature, al momento nettamente al di sopra delle medie stagionali.  Le spiagge, soprattutto quella di Mondello, sono state prese d’assalto. “Sembra di essere in agosto non pensavamo proprio di trovare queste temperature. Ma comunque è ‘wonderful”, hanno dichiarato alcuni turisti inglesi in visita in città.

Rispondi o Commenta