Nike HyperAdapt 1.0, le scarpe ispirate al “Ritorno al futuro” si allacciano da sole

0

Nike, l’azienda leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento, accessori ed articoli sportivi sta per lanciare una grande novità, ovvero HyperAdapt 1.0. Si tratta della prima scarpa da calcio con la tecnologia Power lacing. In cosa consiste questa nuova tecnologia? Semplice, la scarpa in questione saranno in grado di allacciarsi completamente da sole.

Ebbene si, una grande novità nel settore visto che si tratta della prima scarpa da tennis ad avere questa caratteristica; un progetto al quale Nike sta lavorando ormai da molti anni,circa 30, ma finalmente divenuto realtà.Questo tipo di scarpa era stato già anticipato nel 1989 dal regista Robert Zemeckis nel film Ritorno al Futuro-Parte II in cui Marty McFly indossava delle scarpe intelligenti capaci di allacciarsi da sole.

“Pensiamo che possa cambiare il modo in cui tutte le scarpe saranno realizzate in futuro.L’innovazione in Nike non si tratta di sognare il domani. Si tratta di accelerare verso di esso.Siamo in grado di anticipare le esigenze degli atleti, perché le conosciamo meglio di chiunque altro. A volte, noi forniamo una realtà prima che gli altri iniziano ad immaginarla“,ha dichiarato alla CNBC il creatore della scarpa intelligente di Nike e progettista Tinker Hatfield. Dunque, queste scarpe,come già anticipato avranno una caratteristica che le differenzierà da tutte le altre scarpe al mondo, ovvero quella secondo la quale si allacceranno da sole.

Vi starete chiedendo, in che modo le nuove HyperAdapt Nike riusciranno ad allacciarsi da sole? Semplice, le scarpe al posto dei lacci avranno delle stringhe che hanno un sensore inserito proprio all’interno del tallone che permetterà alla scarpa di adattarsi al piede mentre due pulsanti si troveranno sul lato della scarpa consentendo all’indossatore di stringere o allentare l’aderenza a proprio piacimento. L’azienda suggerisce inoltre che in futuro arriveranno modelli ancora più automatizzati, capaci di capire quando è necessaria un’allacciatura più stretta e quando invece è preferibile una calzatura più comoda e “rilassata”.

 Queste scarpe saranno molto adatte agli atleti perchè miglioreranno le loro prestazioni dal momento che consentono regolazioni rapide senza interrompere completamente l’allenamento. Le nuove Nike verranno presentate dalla società proprio in questi giorni ma potranno essere acquistate solo a partire dal prossimo mese di dicembre 2016. Inoltre,per poterle acquistare bisognerà essere un membro del Nike+; le HyperAdapt 1.0 potranno essere acquistate nelle tre colorazioni fornite dall’azienda.“Quando indossi la scarpa il tuo tallone colpisce un sensore e il sistema stringe la scarpa automaticamente. Ci sono poi due bottoni sul lato, in modo da fissare la scarpa e adattarla finché non è perfettaAbbiamo iniziato creando qualcosa per fiction e abbiamo trasformato in realtà, inventando una nuova tecnologia che andrà a beneficio tutti gli atleti”, ha commentato il CEO di Nike Mark Parker. Il primo ad indossare le scarpe in question è stato proprio il bomber del Real Madrid,ovvero Cristiano Ronaldo che ha pubblicato su Twitter un video di questa incredibile esperienza.

Le scarpe autoallaccianti realizzate si chiamano “Nike HyperAdapt 1.0” e vantano come testimonial d’eccellenza il talento del Real Madrid Cristiano Ronaldo. La loro principale caratteristica è, ovviamente, il sistema dell’adaptive lacing, cioè dell’allaccio adattivo. “Quando indossi la scarpa – spiega la Nike –, il tuo tallone colpisce un sensore e il sistema stringe la scarpa automaticamente. Ci sono poi due bottoni sul lato, in modo da fissare la scarpa e adattarla finché non è perfetta”. “Abbiamo iniziato creando qualcosa per fiction – ha commentato il CEO di Nike Mark Parker – e abbiamo trasformato in realtà, inventando una nuova tecnologia che andrà a beneficio tutti gli atleti.” Secondo il marchio statunitense, in futuro il meccanismo sarà automatizzato: il sensore rileverà da solo se la scarpa va stretta o allargata. Le Nike HyperAdapt 1.0 saranno disponibili ai membri del Nike + a partire dalle vacanze natalizie 2016 in tre differenti colori. Per diventare un membro Nike + occorre registrarsi sul sito Nike.com.

Rispondi o Commenta