Nuovo assegno di disoccupazione in arrivo: ecco come fare per richiederlo

0

Nuovo assegno di disoccupazione in arrivo ecco come fare per richiederlo

E’ arrivato il nuovo assegno di disoccupazione, e l’annuncio è stato dato direttamente dall’Inps che ha pubblicato una serie di notizie che indicano le modalità di presentazione per l’AsDI, ovvero l’Assegno di disoccupazione. Si tratta, sostanzialmente di una misura di assistenza che si aggiunge al normale assegno di disoccupazione riservato alle persone che sfortunatamente si trovano purtroppo senza un lavoro.

Potranno chiedere questo assegno di disoccupazione tutti coloro i quali risulteranno in possesso di determinati requisiti, tra i quali avere nel proprio nucleo familiare almeno una persona che abbia meno di 18 anni oppure avere un’età superiore ai 55 e non aver ancora i requisiti necessari per poter richiedere la pensione anticipata.

Possono richiedere questo assegno di disoccupazione anche tutti coloro i quali presentano un modello Isee di importo inferiore ai 5000 euro. Tra gli altri requisiti richiesti citiamo: aver sottoscritto in un centro per l’impiego un patto di servizio o di presa in carico, avere usufruito della Naspi per tutto il periodo di durata massima consentita ed essere ovviamente ancora disoccupati nel giorno esatto della scadenza di questo intervallo di tempo.

Per quanto riguarda le domande, invece, queste dovranno essere presentate soltanto online e non oltre i 30 giorni dalla scadenza della NASPI. Inoltre, vi segnaliamo che la domanda, potrà essere effettuata tramite il sito internet INPS, rivolgendovi ad un patronato o centro Caf o tramite il Contact Center Inps.

Rispondi o Commenta