Previsioni meteo, arrivo di perturbazioni sul nostro paese: previsti temporali forti, arriva il freddo

0

previsioni-meteo-arrivo-di-perturbazioni-sul-nostro-paese-previsti-temporali-forti-arriva-il-freddoDopo diversi giorni di sole e buon tempo su gran parte della penisola italiana, purtroppo sembra essere arrivata una nuova perturbazione già dalle prime ore di ieri che ha portato precipitazioni sparse che si intensificheranno nella giornata di oggi. Secondo quanto riferito dagli esperti, una serie di perturbazioni di origine atlantica, transiteranno sull’Italia, portando precipitazioni.Dal punto di vista termico, si profila un progressivo ridimensionamento rispetto agli attuali valori, con un calo che, secondo quanto riferito dai meteorologi del Centro Epson Meteo, potrebbe essere più evidente al Nord a partire dalla giornata di oggi.Riguardo la giornata di oggi,possiamo dire che al mattino sono attesi rovesci sparsi più probabili su Levante Ligure, Lombardia Orientale,ovest Emilia, Friuli, pianure del Nordest; attese anche alcune precipitazioni su zone interne del Lazio e Campania,piogge nell’ovest della Sicilia. Riguardo il pomeriggio, secondo quanto riferito dagli esperti,sembra che potrebbe verificarsi qualche rovescio in Sicilia e nel sud della Puglia, rovesci attesi anche al Centro; in serata le nubi tenderanno ad aumentare soprattutto sulla Sardegna.

A partire dalla giornata di oggi, inoltre, le temperature tenderanno a diminuire ancora di più, ed il calo si percepirà anche al Centro ed al Sud, dove fino ad ora ha fatto piuttosto caldo, con le massime al di sopra delle medie stagionali. Quota neve sulle Alpi orientali in calo fino a 1100-1400 metri. Venti in generale rinforzo. Per quanto riguarda la giornata di domani, invece, questa perturbazione arrivata già nella giornata di ieri interesserà soprattutto il Centrosud, mentre nei giorni successivi le piogge, el’aria freddo tenderanno sicuramente ad allontanarsi dirigendosi verso l’Europa settentrionale,lasciando così spazio ad una nuova graduale risalita di aria più calda dal Nord Africa.

Per quanto riguarda la giornata di sabato, il cielo sarà coperto da nuvole su gran parte delle regioni italiane, con possibilità di piogge isolate, ed i venti saranno particolarmente deboli con mare posso mosso; riguardo le temperature, queste rimarranno stazionarie e nella media del periodo. Infine, per quanto riguarda la giornata di domenica ed anche di lunedì, gli esperti fanno sapere che continuerà l’ondata di maltempo, ed il tempo sarà perturbato con piogge e venti anche piuttosto forti.

Rispondi o Commenta