Previsioni meteo: maltempo al Nord da giovedì, al Sud arriva lo scirocco fino 30 gradi

 

Qualche acquazzone di passaggio anche sul nord della Sardegna dove rinforzerà sensibilmente loScirocco. segnalo la neve in arrivo sulle Alpi, specialmente sui settori centro-occidentali, inizialmente sino a quote modeste per il periodo.

Giovedì al Nord il cielo sarà molto nuvoloso conprecipitazioni deboli e sparse ad iniziare dal Nord-Ovest, in estensione in forma isolata su parte del Nord-Est.

“Ad oggi la perturbazione ha tutti gli elementi per poter dare gravi effetti al suolo – spiega Federico Grasso – al momento è in vigore una allerta gialla, poi dalle 3 di questa notte scatterà l’allerta arancione sull’estremo ponente della regione e rossa da Capo Noli fino al confine con la Toscana”. Più sole al Sud salvo nubi e piovaschi sui versanti ionici.

Nella giornata di venerdì 14 ottobre, invece, potrebbero verificarsi fenomeni nella zona orientale del Piemonte, dell’alta Toscana, della Lombardia occidentale e della Sardegnasettentrionale.

“Carnia. Meno coinvolte zone costiere e basso Veneto, con precipitazioni meno intense e persistenti” – prosegue l’esperto. Rialzo sensibile del limite delle nevicate con quota ben al di sopra dei 2000 metri. I mari sempre mossi e agitati al largo.

Ed anche il Sud Italia e la Sicilia vedono anomalie, in quanto è da metà Estate che si osservano temporali a ripetizione (qui l’Estate e Settembre sono asciutti), talvolta intensissimi, con nubifragi, grandine, trombe marine, colpi fortissimi di vento, e persino anche trombe d’aria. In particolare al settentrione la media dei valori massimi si attesterà intorno ai 15 gradi, al centro si raggiungeranno nelle ore più calde anche i 22 gradi. Sulle pianure del Piemonte leminime sono scese fin verso gli 0 gradi e localmente anche al di sotto specie sulla parte meridionale. Nel pomeriggio locali brevi rovesci tra Toscana, Umbria e Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.