Test ingresso Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, posti in meno rispetto allo scorso anno: info scadenze test

0

Test ingresso Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, posti in meno rispetto allo scorso anno info scadenze test

Si avvicinano le date dei test universitari per l’accesso alla Facoltà di Medicina ed odontoiatria e parte per questo 2016 le domande pervenute siano 62690 5 ovvero 2056 in più rispetto allo scorso anno,  è questo il dato emerso negli ultimi giorni, un dato piuttosto significativo perché per medicina si sono ristretti i posti disponibili.

Ministro dell’Istruzione per questo 2016 mia disposizione 9224 36 meno 530 della scorsa estate. Gli aspiranti architetti sono 10.161, contro i 10.994 dello scorso anno. Infine, in 7.987 si sono iscritti alla prova di Veterinaria, rispetto ai 7.818 del test precedente. Mancano davvero poche ore alla chiusura delle iscrizioni per i test di ingresso che si terranno subito dopo l’estate;  novità non solo dunque su i posti disponibili ma anche sulle modalità degli esami. È fissato a terra giorno 12 agosto il termine ultimo consentito per la presentazione delle domande per gli altri corsi di laurea il numero chiuso a cominciare da professioni sanitarie tra cui anche medicina.

Così come avvenuto per i test delle scorse stagioni anche quest’anno sono previsti 60 quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in un breve arco di tempo vero in 100 minuti;  riguardo le prove di medicina ed odontoiatria queste si svolgeranno il prossimo 6 settembre mentre quelle di veterinaria il giorno successivo per il 7 per quanto riguarda invece il test di architettura l’appuntamento è rimandato al 8 settembre 2016. Diciamo che per  conoscere tutte le date dei test nonché le modalità delle prove discussione età ed avere altre informazioni in generale riguardo ingresso per medicina e chirurgia,  odontoiatria e protesi dentaria  e medicina veterinaria bisognerà consultare il sito del MIUR alla voce calendario delle prove di ammissione e modalità e contenuti delle prove di ammissione.  Se le prove di ammissione si svolgeranno  i primi di settembre  i costi di Nadian e dunque le immatricolazioni inizieranno dal 4 ottobre 2016. a Odontoiatria per il prossimo settembre sono 908 con 850 posti disponibili (58 in più, entreranno quasi tutti i partecipanti). In 7.987 si sono iscritti alla prova di Veterinaria rispetto ai 7.818 del test precedente (qui i posti disponibili sono 655, in calo).

Infine, Architettura: sono 10.161 gli iscritti (per 6.991 posti disponibili) contro i 10.994 dello scorso anno. Inoltre dal 1 settembre fino al 5 ottobre 2016 sarà possibile compilare le domande online di immatricolazione 2016/2017 per i corsi di laurea di primo livello e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Riguardo alcuni corsi ad accesso libero, il sostenimento del TAR è vincolante per potersi immatricolare; per maggiori info si rimanda alla pagina http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/immatricolazione-corsi-ad-accesso-libero. Inoltre, ricordiamo che per tutti gli studenti, iscritti a qualsiasi corso di studio, le tasse di iscrizione agli anni successivi al primo devono essere versate entro il termine del 5 ottobre.

Rispondi o Commenta