Università, al via i test di ammissione per la Cattolica 2016: info test primavera estate 2016

Al via ai test di Medicina 2016 della Cattolica e con questi si apre il periodo caldo dei test d’ingresso all’Università per l’anno 2016/2017. Si sono svolti ieri mattina a Roma i test di ammissione ai corsi di lauree magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica.

Un boom di affluenze, visto che all’Ente fiera si sono presentati in 8.380 per sostenere i test di Medicina; la maggior parte dei partecipanti era di sesso femminile tutti a contendersi uno dei 270 posti con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 29 candidati. In 520 invece si sono presentati per concorrere ai 25 posti di Odontoiatria con un rapporto di 1 ammesso ogni 29 candidati. I candidati si sono presentati alle ore 11 anche se già nelle prime ore del mattino la folla ha cominciato a riunirsi presso i padiglioni della Fiera; l’organizzazione per l’occasione ha messo a disposizione anche un bus con partenza dalla stazione ferroviaria Fiera di Roma e dall’ingresso Est della Fiera che ha condotto i giovani fino all’ingresso Nord.

I giovani sono stati posti di fronte a 120 i quesiti a risposta multipla su diversi argomenti e nello specifico gli aspiranti studenti della Cattolica hanno dovuto rispondere a 90 test psico-attitudinali (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving), 20 di conoscenza della lingua inglese e 10 di cultura religiosa.

I candidati sono arrivati da tutte le Regioni italiane: la maggioranza dal Lazio (rispettivamente per Medicina e Odontoiatria 1.043 e 480), seguiti da Campania (910 e 621), Puglia (718 e 398), Sicilia (600 e 339), Calabria (419 e 233), Lombardia (217 e 92) e Abruzzo (181 e 89).“Rispetto allo scorso anno si registra un notevole incremento di candidati circa il 25%“, si legge in una nota diffusa proprio dall’Università. Non solo la Cattolica sembra abbia dato il via alle prove di ammissione nei mesi primaverili in pieno svolgimento delle lezioni e dell’anno accademico ma anche altre illustri università sembra si siano mosse in questa direzione; stiamo parlando della LUISS e della Bocconi che riceveranno gli aspiranti studenti il prossimo 14 e 29 aprile.

Anche l’Università di Verona, ha  fissato la prova di ammissione per Economia il 22 aprile, e il San Raffaele, che per la prima sessione del test per Scienze e Tecniche Psicologiche ha scelto la data del 28 aprile; sempre nel mese corrente troviamo i test di Design e Ingegneria dei Politecnici di Torino e Milano, mentre nel mese di maggio saranno previsti altri appuntamenti ovvero il test per la LIUC, quello di Psicologia all’Università di Bologna e per Economia alla cattolica di Milano.Esami e test d’ingresso anche nei mesi estivi e nello specifico nei mesi di luglio ed i primi di settembre si darà il via ai test per Design e Ingegneria dei Politecnici di Torino e Milano, e di nuovo per luglio è fissata la seconda sessione del test di Economia alla Cattolica di Milano, per la precisione il 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.