Addio alle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ne servono 10 per vivere più a lungo: 5 motivi per mangiare la frutta

Vi sembravano tante 5 porzioni di frutta al giorno per riuscire a nutrirsi in maniera corretta? Se la risposta è si, purtroppo dobbiamo aggiornarvi sul fatto che ultimamente i medici nutrizionisti in giro per il modo hanno dichiarato che per nutrirsi in maniera corretta 5 razioni di frutta e verdura al giorno, risultano essere davvero troppo poche e dunque sarebbe il caso di raddoppiare la dose giornaliera. Ebbene si, per una corretta alimentazione è consigliabile ingerire almeno 10 porzioni di frutta e verdura al giorno, è questo quanto dichiarato da un gruppo di ricercatori della prestigiosa università britannica Imperial College London secondo i quali 10 sembra essere il numero perfetto per evitare la morte prematura di almeno 7 milioni d 800 mila persone al mondo.

Una mela, un quarto di finocchio, tre cucchiai di piselli, uno spicchio di melograno, mezza banana, una zucchina, dieci foglie di spinaci, cinque cavoli di Bruxelles, due arance ed una cipolla, potrebbe essere questo l’esempio di una sana alimentazione che secondo i ricercatori britannici dovrebbe essere seguita, perché pare stimoli il sistema immunitario, riducendo il livello di colesterolo e la pressione del sangue e grazie agli antiossidanti ripara i danni del Dna. Un’indicazione che viene dall’analisi di 95 studi separati sull’argomento, su un campione di 2 milioni di persone; nello specifico la ricerca in questione identifica anche specifici tipi di frutta e verdura che possono ridurre il rischio di cancro o disturbi cardiaci. I ricercatori nello specifico collegavano la riduzione del rischio di tumori ad un’alimentazione dove si privilegia la verdura verde, come ad esempio gli spinaci o l’insalata, ed ancora quella gialla come i cavolfiori ed i peperoni.

I ricercatori, comunque, vogliono rassicurare sul fatto che un consumo inferiore rispetto alle 10 porzioni di frutta e verdura consigliate al giorno, abbiano comunque effetti benefici sul nostro organismo, ma nel contempo sottolineano come l’arrivare fino ad 800 grammi giornalieri di frutta e verdura ridurrebbe il rischio di problemi cardiaci del 24%, mentre per l’infarto si arriverebbe al 33% e al 13% per i tumori. “Il nostro obiettivo era quello di scoprire di quanta frutta e verdura necessita il copro umano per arrivare alla massima protezione contro le malattie e la morte prematura” ha spiegato Dagfinn Aune, capo del team di scienziati che hanno portato avanti lo studio.E il risultato è stato che 5 porzioni non bastano, con 10 va molto meglio”. I risultati ottenuti da questo studio sono stati raggiunti tramite la collaborazione di 95 diversi esperimenti, che come abbiamo anticipato hanno coinvolto 2 milioni di persone. “La frutta e la verdura hanno dimostrato di ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e di migliorare la salute dei vasi sanguigni e del sistema immunitario” ha spiegato ancora il dottor Aune. Dunque, per tutti i grandi amanti della frutta e della verdura, questa rappresenta una grande notizia, un po meno per coloro i quali non sono soliti mangiare questi alimenti.

È conosciuta come regola del “fi ve a day”: tre porzioni di verdura e due di frutta da consumare ogni giorno per prevenire tumori e altre “malattie del benessere”. A proporla è stato il Food and Nutrition Board of the National Academy of Sciences, tra i più autorevoli organismi scientifi ci americani, ma anche la FAO e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolineano l’importanza di mangiare più frutta e verdura. Se c’è una cosa sulla quale concordano tutti i dietologi ed esperti di nutrizione è il fatto che i prodotti ortofrutticoli sono alimenti importanti, addirittura essenziali, per la nostra salute. È stato calcolato che se la popolazione italiana ne mangiasse mediamente 5 porzioni al giorno (tre di verdura e due di frutta, o viceversa), il numero dei tumori diminuirebbe in breve tempo del 20%, senza contare che calerebbero sensibilmente anche i problemi di obesità, diabete e malattie cardiocircolatorie. Purtroppo, siamo piuttosto lontani da questo livello di consumo: l’italiano medio considera ancora la frutta un “accessorio” in aggiunta alle portate principali, col risultato che compare nel menu una decina di volte la settimana, e altrettante compare la verdura, poco più della metà di quanto sarebbe necessario. Ma perché, viene da chiedersi, gli ortaggi e la frutta sono così importanti? I motivi sono diversi e vale la pena di considerarli separatamente. 5 motivi per mangiare la verdura… Ricche di acqua, vitamine e sali minerali, i prodotti dell’orto danno pochissime calorie, forniscono un’ottima quantità di fi bra e non contengono praticamente grassi. Grazie a questa particolare composizione, un consumo abbondante di verdura determina diversi effetti positivi sulla salute.

• Poveri di calorie e sazianti come sono, gli ortaggi rendono più facile tenere sotto controllo il peso corporeo, con una diminuzione dei rischi di ipertensione, diabete e infarto che si associano al sovrappeso e all’obesità (non per nulla trovano ampio spazio anche nelle diete dimagranti).

• Grazie all’elevata presenza di fi bra combattono la stitichezza, prevengono alcune malattie dell’intestino, come la diverticolosi, e rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri.

• Ricchi di vitamine A, E, C contrastano i famigerati radicali liberi, riducendo i danni che produono a carico dei tessuti.

• Molti ortaggi contengono specifi ci fattori protettivi fi tochimici, ad azione antitumorale. In particolare, gli alimenti anticancro per eccellenza sono cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles, che sembrano offrire protezione contro i tumori al colon, al retto, allo stomaco e anche al polmone.

• Grazie all’alto contenuto di acqua e sali minerali aiutano a reidratare l’organismo e a mantenerne l’equilibrio salino, in particolare nei periodi caldi, quando si suda di più.

5 motivi per mangiare la frutta… Quanto a virtù salutari, la frutta non ha nulla da invidiare alla verdura, al punto che la raccomandazione di mangiarne di più è presente anche nel decalogo stilato dalla UE per prevenire i tumori e altre “malattie del benessere”. Anche per la frutta, i motivi per cui è importante consumarla sono diversi.

• Come la verdura, contiene molta acqua, sazia e dà poche calorie, grazie anche alla buona presenza di fi bra e allo scarsissimo contenuto di grassi.

• Fornisce zuccheri semplici, molto veloci da assimilare e da utilizzare per la produzione di energia. Il fruttosio poi, il tipico zucchero della frutta, può essere consumato (con cautela) anche dai diabetici.

• Nutrizione e salute oggi

• È ricca di vitamine e di antiossidanti, utilissimi all’organismo per il loro ruolo protettivo. Due vitamine, in particolare, meritano maggiore attenzione: la vitamina C, consigliata anche per la semplice prevenzione dell’in fl uenza e del raffreddore, e la vitamina A (in forma di beta carotene), protettrice della vista, delle mucose e della pelle.

• Aiuta a mantenere il giusto equilibrio acido-base del sangue. Mentre gli alimenti animali tendono a far aumentare l’acidità, la frutta contribuisce a neutralizzarla. Paradossalmente, sono proprio le sostanze acide che contiene (come l’acido ascorbico e l’acido malico) a conferirle questa capacità; si tratta infatti di acidi deboli che nell’organismo si trasformano in sali con effetto antiacido.

• È povera di sodio e ricca di potassio , che esercita un ruolo importante nel mantenere la giusta pressione del sangue ed è fondamentale per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli.

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