Allarme caldo, Lucifero infiamma l’Italia da Nord a Sud: arriva caldo africano, è allerta

Purtroppo sembra essere già arrivata la nuova ondata di caldo più intensa del 2017 con il termometro che supererà in alcuni casi anche i 40 gradi per lo più tra la giornata di oggi e domani,  dove saranno ben 16 le città italiane contrassegnati dal bollino rosso del Ministero della Salute, per via del caldo eccessivo. 

E’ dunque  arrivata la quinta ondata di caldo africano che comincerà proprio nella giornata di oggi a Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso e domani  raggiungerà altre dodici città quali Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo. L’Italia sarà dunque invasa da una terribile ondata di calore che porterà le temperature oltre i 40 gradi in molte regioni italiane, non solo del centro sud ma anche al Nord;  la città di Ferrara pare  abbia conquistato il record della temperatura percepita nella giornata di ieri con 46 gradi alle ore 18:00,  dati diffusi dall’Aeronautica Militare la quale ha riferito che nonostante il termometro segnasse 35 gradi, i gradi percepiti erano molto di più.

Record assoluto pare si sia invece registrato a Capo San Lorenzo in Sardegna, con 49 gradi percepiti alle ore 16:00, temperature reale di 33 gradi mentre a Termoli la sensazione di calore è stata pari a 45 gradi alle ore 18:00 di ieri, sempre secondo i dati diffusi dalla aeronautica militare. Questa attuale  ondata di caldo africano è la quinta della stagione e sarà eccezionale per durata, intensità ed estensione e dunque quella che è appena iniziata sarà probabilmente la settimana più calda dell’estate;  sempre secondo l’Aeronautica Militare, le temperature percepite nella giornata di oggi saranno intorno ai 40 gradi in diversi capoluoghi con picchi di 43 gradi a Trapani e 38 a Roma.

“Tanto più prolungata è l’ondata di calore  tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”, hanno aggiunto gli esperti. Nella giornata di oggi, come già abbiamo riferito, le città colpite dal caldo estremo dal livello 3, saranno Campobasso, Frosinone, Bologna, Pescara e Roma mentre mercoledì toccherà a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Viterbo e Napoli.

La Protezione civile ha lanciato un allerta in particolare per le persone anziane, i neonati, i bambini, le donne in gravidanza e le persone affette da malattie croniche, come quelle cardiovascolari, insufficienza renale, morbo di Parkinson e diabete ma anche le persone con disturbi psichici quelle con ridotta mobilità o non autosufficienti e le persone che assumono abitualmente dei farmaci per le loro patologie;  tra le categorie a rischio sono rientrati anche coloro che fanno uso di alcol e di sostanze stupefacenti nonché i giovani che fanno esercizio fisico, che svolgono un lavoro inteso all’aria aperta e le persone con condizioni socio economiche, disagiate e dunque vulnerabili.

PREVISIONI METEO OGGI 1 AGOSTO NORD: Si rinnovano condizioni di bel tempo su tutti i settori salvo qualche isolato piovasco diurno sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento, massime fino a 38 in pianura.
CENTRO: Alta pressione e tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature in ulteriore rialzo, massime fino a 38 sulle interne.
SUD: Tempo stabile e soleggiato, pur con qualche addensamento sparso diurno innocuo sui rilievi appenninici. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 31 e 36.

PREVISIONI METEO 2 AGOSTO NORD: Bel tempo con sole prevalente e qualche velatura o stratificazione. Isolati temporali diurni sulle zone alpine. Temperature in lieve aumento, massime fino a 39-40 in pianura.
CENTRO: Alta pressione e tempo stabile con cieli sereni o al più velati per il transito di qualche nube alta. Temperature in ulteriore rialzo, massime fino a 39-40 sulle interne.
SUD: Si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 33 e 38 gradi.

PREVISIONI METEO 3 AGOSTO NORD: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: sereno.
CENTRO: Sul tirreno: annuvolamenti sparsi nelle ore mattutine con ampie schiarite sulla dorsale laziale, cieli sereni altrove. Sulladriatico: condizioni di bel tempo per tutto il giorno.
SUD: Sul tirreno: sereno. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, sereno altrove. Sulle isole maggiori: nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e su interne siciliane, sereno altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.