Allerta Meteo al Nord: in arrivo forti temporali, allarme della Protezione Civile

0

Una perturbazione di origine atlantica interesserà da domani l’Italia, determinando una breve fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali, caratterizzata da attività temporalesca sparsa e localmente intensa.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, sul Piemonte, sulla Lombardia, sull’Alto Adige e sul Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di oggi, allerta gialla sulla provincia di Bolzano – in Alto Adige – e nella giornata di domani, domenica 9 luglio, allerta gialla su gran parte del Piemonte, sulla Valchiavenna in Lombardia, sulla provincia di Bolzano in Alto Adige, su tutto il Veneto. I

l quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

PREVISIONI METEO OGGI NORD: Transito di veli e strati in pianura, variabilità su Alpi e Prealpi con piovaschi e temporali più diffusi nelle ore centrali. Temperature poco variate, massime tra 32 e 37.
CENTRO: Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura. Temperature senza variazioni, massime tra 32 e 37.
SUD: Prosegue la fase di tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 32 e 37.

PREVISIONI METEO DOMANI NORD: Pressione atmosferica in nuovo aumento con sole prevalente ovunque eccetto qualche isolato piovasco strettamente sulle Alpi orientali. Temperature stabili, massime tra 32 e 36.
CENTRO: Ancora poche novità, alta pressione e bel tempo con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature poco variate, massime tra 31 e 36.
SUD: Continua la fase di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 33 e 37, anche 40 in Sicilia.

PREVISIONI METEO DOPODOMANI NORD: Bel tempo in pianura, maggiore variabilità su Alpi e Prealpi con piovaschi e temporali, più diffusi nelle ore centrali del giorno. Temperature stabili, massime tra 32 e 36.
CENTRO: Ancora nessuna novità, alta pressione e bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature stazionarie, massime compresetra 31 e 36.
SUD: Alta pressione africana ai massimi con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 34 e 38, anche 42 in Sicilia.

Rispondi o Commenta