In arrivo piogge e temporali, allerta della Protezione civile

Più stabile sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni. In prevalenza assenti in pianura e fino alle ore centrali anche in montagna; dal pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) di locali piovaschi o rovesci in montagna, in probabile locale estensione alla pianura in serata. Ci saranno delle piogge, ma solo in Romagna.

Temperature stazionarie ma sempre sotto le medie del periodo di 2/3°C, quindi nessun caldo all’orizzonte ma al massimo valori di +18/19°C tra mercoledì e giovedì e minime notturne ancora fresche o localmente fredde. Le minime e le massime tenderanno a diminuire. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2000 m.

I ventisaranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. In Toscana cieli molto nuvolosi al mattino su tutti i settori con piogge diffuse sui settori settentrionali. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente. Situazione che dovrebbe replicarsi nella giornata odierna, tant’è che come avremo modo di vedere in seguito il nostro modello previsionale conferma una maggiore probabilità di precipitazioni proprio nell’area del capoluogo. Piogge sparse sulle altre regioni con fenomeni in esaurimento in nottata. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest, moderati da Ovest-Nord-Ovest alla sera.

Le previsioni meteo individuano i fenomeni piovosi più intensi per la notte tra il 4 e il 5 aprile ed in particolare nella mattinata di mercoledì.

PREVISIONI METEO 5 APRILE NORD: Residui addensamenti e fenomeni al mattino sul Piemonte, più sole altrove. Dal pomeriggio bel tempo prevalente ovunque. Temperature In lieve calo.
CENTRO: Generale variabilità con ampie aperture al mattino e qualche piovasco su interne e dorsale durante le ore centrali. Temperature in lieve calo.
SUD: Nuvolosità variabile associata a rovesci sparsi più frequenti su Ionio nelle prime ore della giomada. su est Sicilia e Calabria e durante le ore centrali. Temperature stabili.

PREVISIONI METEO 6 APRILE NORD: Alta pressione e bel tempo prevalente salvo occasionali velature in transito e qualche isolato piovasco nelle ore pomeridiane sul Friuli. Temperature in ascesa.
CENTRO: Variabilità su Adriatico e dorsale con locali piovaschi diffiusi, maggior intensificazione del fenomeno dal pomeriggio, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature in rialzo.
SUD: Ampie aperture nelle prime ore deò mattino, tra pomeriggio e sera transito di piovaschi su adriatiche, dorsale Campana e alta Calabria. Temperature in rialzo.

PREVISIONI METEO 7 APRILE NORD: Sereno sul Piemonte e Liguria fin dalle prime ore della giornata. Al nord est sereno sulle pianure trivenete, previsti passaggi di nubi ma con ampie schiarite dal pomeriggio sulla Romagna.
CENTRO: Sereno sui litorali durante la giornata, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso.
SUD: Sereno sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.