Facebook prepara la sua Tv con Watch

Facebook lancia la sfida alle grandi corporation della tv e ai Big rivali del web con Watch, una nuova piattaforma sul suo social network, il più grande del mondo, in grado di offrire brevi video a episodi.

A fornire contenuti originali saranno partner come A&E, Major League Baseball e National Geographic: obiettivo, tenere gli utenti inchiodati il più possibile su Facebook, anche attraverso una strategia ‘social’ con i gruppi di discussione e le condivisioni fra gli amici, e far salire alle stelle la raccolta pubblicitaria. Il gigante dei social media compete con altre compagini che finanziano direttamente contenuti originali, da Snap a Youtube (di Google) ad Amazon a Netflix. Rispetto ad Amazon o Netflix, tuttavia, il social più grande del mondo sembra più orientato ai video brevi progettati per essere condivisi online.

Al diavolo la tv, con le sue derive più nuove: i canali on demand, la promessa di rimpiazzare il divano con qualsivoglia seduta. Sebbene le emittenti si siano scapicollate per rincorrere – e, da ultimo, raggiungere – il miraggio di una fruizione su richiesta, non c’è futuro nei tanti servizi di ultima generazione. Questo, perlomeno, ha asserito Facebook, come se, oltre i confini debitamente segnati dal tubo catodico, si estendesse un mondo potenzialmente immenso: un’America inesplorata, sulla quale il colosso capitanato da Zuckerberg s’è affrettato a issare la prima bandiera.
Facebook, che poche settimane addietro aveva reso manifesta l’intenzione di darsi alla produzione di contenuti video, ha ufficializzato ieri l’arrivo di Watch. Una nuova piattaforma, sottosezione del sito madre, che presto sarà disponibile su telefonino, computer e smart-tv. Watch, aperta previo controllo di Facebook a chiunque si professi editore, è stata pensata così da poter ospitare i contenuti più disparati: le serie tv, i reality show, i grandi eventi live, lo sport Ché lo scopo di tutto ciò non sta nel creare un network tematico, ma nel permettere a Watch di crescere come «piattaforma attraverso la quale portare creatori ed editori di contenuti a costruire una propria audience, ima comunità di fan appassionati e una possibilità di guadagno».
Watch, personalizzato per aiutare gli utenti a scoprire quel che su Facebook va per la maggiore, sarà in soffioni ricettacolo di tutto ciò che si presta ad avere successo. Degli «show che coinvolgono i fan e la community», degli «eventi live che uniscono le community», degli «show che seguono un filo narrativo
o hanno un tema coerente» e, infine, degli «show live per connettersi direttamente con i fan». Tra partite e appuntamenti sportivi, musica e serialità in senso stretto, pare, dunque, destinato a farsi largo un genere semi-sconosciuto. Un ibrido mediatico, sito a mezza via tra le stories di Insta- gram e i video di Snapchat.
Potrà, su Watch, pubblicare contenuti video – registrati o in diretta – qualsiasi personaggio determinato a «connettersi
con i suoi appassionati». Star e starlette, attori, influencer, blasonati giornalisti o scrittori refrattari alla solitudine del genio avranno così modo di condividere in tempo reale scampoli di vita e pensiero. Lucrando appieno su quel fenomeno in fieri che fi baricentro della serialità ha saputo spostare.
Mentre la tv annaspa, cercando maldestramente di tenere legati a sé spettatori votati alla fuga, i social networkpiosperano, godendo i frutti di prolifici rampolli. Chiara Ferragni-Fe- dez, Belen Rodriguez-Andrea Iannone, il clan Kardashian al gran completo, Beyoncé, Rihanna, le sorelle Hadid e una pletora numerosa di cantanti, attori e sportivi ha scelto di documentare la propria vita attraverso l’obiettivo. Trasformando la rete in un Truman Show pregno di matrimoni e proposte, gravidanze, addii e battibecchi. In una soap opera che sul Watch di Facebook, dove agli utenti è dato commentare tutto live così da «connettersi con gli amici e altri spettatori durante la visione» e partecipare a virtuali gruppi di discussione, potrà trovare terreno fertile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.