Frutta e verdura 3 porzioni allungano la vita FRUTTA-VERDURA ELISIR LUNGA VITA

Non necessariamente cinque: basterebbero, infatti, tre porzioni di fruttae verdura al giorno per stare bene e curare il benessere del proprio corpo a condizione, però, che se ne mangino tante. Il contrordine rispetto alla teoria oggi prevalente arriva da uno studio della McMaster University di Hamilton, in Canada, pubblicato su The Lancet e presentato al congresso della Società europea di cardiologia a Barcellona.

I ricercatori hanno preso in esame i dati della ricerca Pure (Prospective Urban Rule Epidemiology) relativa a 18 paesi. Nello specifico, dai dati Nielsen citati dall’associazione degli agricoltori, emerge che i consumi di verdura sono aumentati del 11,9%, mentre quelli della frutta hanno registrato un +7,1%, con risultati particolarmente incoraggianti di quella secca (+11,9%).

La salute dei partecipanti è stata monitorata per 10 anni, dal 2003 al 2013.

Secondo gli studiosi, il più basso rischio di mortalità riguarda le persone che consumano da tre a quattro porzioni al giorno di legumi, vegetali e frutta, pari a un totale che varia da 375 a 500 grammi. Il consumo di oltre tre porzioni al giorno di frutta verdura e legumiinvece non comportava alcun vantaggio ulteriore.

Lo studio dell’università canadese spiega che la frutta dà maggiori benefici rispetto alle verdure (utili per la nostra salute soprattutto se vengono consumate crude). La regola d’oro è 125 grammi da considerare come porzione per frutta e verdura e 150 per i legumi.

Stando a quanto calcolato, se la popolazione italiana ne mangiasse mediamente 5 porzioni al giorno, il numero dei tumori diminuirebbe del 20% e chiaramente di ridurrebbero di molto anche i problemi di obesità, diabete e malattie cardiocircolatorie, di cui soffre una grande percentuale di italiani.

I ricercatori focalizzato sull’abbondanza delle porzioni di frutta e verdura nella logica di riduzione della mortalità (o allungamento della vita). La frutta regala più vantaggi perché ricca di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti, elementi fondamentali per la salute umana. Inoltre dato da non sottovalutare soprattuto per chi è alle prese con una dieta, la frutta contiene pochi grassi ed è poco calorica.

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