Gli smartphone Nokia utilizzeranno di nuovo ottiche ZEISS

0

Da quando la Nokia ha finito di collaborare con Microsoft per la realizzazione di smartphone, sono aumentate le novità in via di sviluppo. I Microsoft Lumia non sono riuscita ad affermarsi sul mercato, non solo per il loro aspetto estetico, ma soprattutto la scarsità di applicazioni che si possono trovare nella piattaforma Windows Phone rispetto alle famosi concorrenti.

Ed è per questo che la Nokia vuole tornare ancora sul mercato dopo aver avuto una brutta esperienza di collaborazione con l’azienda di Redmond. L’azienda finlandese era tra i primi produttori di cellulari nel mondo con i suoi modelli indistruttibili che ancora oggi girano sul mercato. Per questa nuova esperienza di Nokia ritorna la collaborazione storica Zeiss, una collaborazione iniziata sin dai primi telefoni che permette di montare ottiche di qualità sui smartphone.

Nokia in passato era famosa per la qualità delle foto fatte attraverso i suoi smartphone, merito soprattutto della storica alleanza con ZEISS che forniva le sue ottiche.

Carl Zeiss è un’azienda che per anni ha collaborato con Nokia per la fornitura delle ottiche dei propri terminali top di gamma, inizialmente con Symbian e successivamente per gli smartphoneWindows Phone. Arto Nummela, CEO di HMD Global, ha affermato che le fotocamere diventeranno uno dei punti forti di Nokia e Nokia 9 non sarà l’unico modello a beneficiare della partnership.

HMD Global, la società che ha in licenza il marchio Nokia per la produzione di telefoni cellulari, e ZEISShanno siglato una partnership che si propone di sviluppare congiuntamente funzionalità di imaging standard-defining e a riportare il marchio ZEISS sugli smartphone Nokia.

Recenti speculazioni hanno indicato che Nokia 9 potrebbe arrivare con una doppia fotocamera firmata Zeissda 13 Megapixel, una delle quali sarebbe un teleobiettivo simile a quello che abbiamo visto su iPhone 7 Plus. “La nostra collaborazione con Nokia ci permetterà di sfruttare la propria leadership nello sviluppo di grandi reti ad alte prestazioni, nei software e nei servizi, in quanto cerchiamo di creare anche i più notevoli prodotti e servizi che offrono la migliore esperienza utente ai nostri fan di Mi in tutto il mondo”. “I clienti se lo aspettano e, insieme a ZEISS, lo offriremo – eccellenza nell’imaging per tutti”.

Matthias Metz, membro del comitato esecutivo di Zeiss Group, ha invece dichiarato: “L’intesa tra HMD Global e ZEISS per gli smartphone Nokia potenzierà ancora una volta l’esperienza complessiva di imaging degli utenti sulla base di eccellenza e innovazione”.

Rispondi o Commenta