Influenza 2017-18, la peggiore degli ultimi decenni: partono le vaccinazioni

L’influenza australiana fa capolino e spaventa anche in Italia: potrebbe essere la peggiore degli ultimi 10 anni, di che si tratta e come evitarla. Ormai ci siamo quasi. Come spiega Daniela Gnesutta del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, “lo scorso anno nella nostra regione le vaccinazioni hanno avuto un incremento del 3% rispetto alla stagione 2015-2016, e i virus hanno cominciato a circolare a settembre, mentre il picco è stato segnalato nelle prime settimane di gennaio”.

In particolare per gli esperti anche nell’emisfero boreale bisognerà fare i conti con una epidemia simile a quella australiana. Nel suo tragitto, il virus ha già raggiunto il sud-est asiatico e la penisola araba, in Italia avrà il suo apice dopo Natale. E poi, come complemento, lavarsi le mani di frequente, tossire o starnutire coprendosi la bocca con un fazzoletto o con il braccio, e restare a casa quando si presentano i sintomi dell’influenza, sia per non aggravare la situazione sia per contenere la diffusione del contagio negli ambienti di lavoro e in generale nei locali pubblici.

Dieci  consigli per affrontare l’autunno e mantenersi in salute:

1) Non trascurare di lavarti le mani accuratamente in modo frequente, per assicurarsi la riduzione della proliferazione dei batteri di virus. Strofinatele per almeno 20 secondi con il sapone oppure con un gel i igenizzante.

2) E’ buona norma, ogni volta che starnutisce otto strisci, che ti copre naso o la bocca con un fazzoletto, per ridurre il rischio di diffondere germi. Getta subito fazzoletti di carta usati.

3) Per prevenire raffreddore è importante che tu sia lontano da luoghi affollati, soprattutto che sono ambienti chiusi. Così potrà ridurre al minimo il rischio di essere infettato.

4) Non stare a contatto prolungato con una persona raffreddata, per evitare di essere contagiato di ammalarti.

5) Se un tuo familiare ha contratto raffreddore, potresti usare, finché non è guarito, posate bicchieri usa e getta o lavare gli oggetti di uso comune in acqua bollente.

6) occupati di diligenza da massimo gli spazi della casa che condividi con persone ammalate di raffreddore e anche le superfici, specialmente quelle del bagno della cucina.

7) bevi abbastanza liquidi per mantenere il tuo corpo ben idratato. Bere abbastanza è anche un ottimo modo per evitare che raffreddore si aggravi. Le bevande consentite sono acqua, succhi di frutta, prodotte. Evita le bibite a base di caffeina.

Al via da domani la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio della provincia di Chieti. E’ stata completata la distribuzione delle dosi presso i centri vaccinali della Asl e gli ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che potranno vaccinare i propri assistiti compresi nella categorie a rischio indicate dal Ministero della Salute.Le specialita’ antinfluenzali disponibili sono quattro: vaccino Trivalente (nome commerciale ‘Influvac S 10 vials’), destinato ai bambini sopra i sei mesi e fino a tre anni di eta’; vaccino Tetravalente (nome commerciale ‘Vaxigrip Tetra’) per soggetti di eta’ pari o superiore a tre anni; vaccino Trivalente, ad antigene di superficie con somministrazione intradermica (nome commerciale ‘Intanza 15′), per soggetti con eta’ pari o superiore a 60 anni; vaccino antinfluenzale Trivalente ad antigeni di superficie adiuvato MF59 (nome commerciale ‘Fluad’) per soggetti di eta’ pari o superiore a 64 anni.Salvo necessita’ di tipo epidemiologico, la campagna si concludera’ il prossimo 31 dicembre.Con le 75 mila dosi acquistate, il Servizio epidemiologia igiene e sanita’ pubblica mira a raggiungere l’obiettivo di copertura del 75% della popolazione interessata e a migliorare sensibilmente il dato dello scorso anno, quando l’asticella si era fermata al 49,8%.La campagna vaccinale e’ rivolta agli ultra 65enni e alle categorie a rischio: bambini di eta’ superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di eta’ affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, quali malattie croniche dell’apparato respiratorio, malattie cardiovascolari, diabete, tumori, insufficienza renale, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, malattie infiammatorie croniche, epatopatie, malattie degli organi emopoietici, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici. È inoltre destinata a soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori quali forze di polizia, vigili del fuoco, lavoratori particolarmente esposti per attivita’ svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttivita’; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari di soggetti ad alto rischio; personale che, per motivi di lavoro, e’ a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, quali allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, veterinari pubblici e libero-professionisti.E’ importante, comunque, adottare anche misure di igiene e protezione individuale, poiche’, com’e’ noto, la trasmissione del virus dell’influenza si puo’ verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo, una buona igiene puo’ giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio stampa della Asl 2 Lanciano – Vasto – Chieti. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 16, anche sulle pagine del portale web della Asl, sul quale e’ stata rilanciata la notizia. Queste le raccomandazioni: lavarsi le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, evitando di abbandonare i fazzoletti in giro, uso delle mascherine da parte delle persone influenzate quando si trovano in ambienti sanitari, isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale.

Alimentazione e Malattie da raffreddamento: suggerimenti per la prevenzione

Nella prevenzione delle patologie da raffreddamento le scelte alimentari rivestono un ruolo di primaria importanza. Pur ricordando che un’ alimentazione equilibrata consegue sempre alla valutazione di diversi fattori, alcuni dei quali strettamente individuali, ci sono alcuni accorgimenti che si possono ritenere a buona ragione validi per tutti i bambini, per difenderli dai malanni tipici della stagione fredda. Eccone alcuni.
Scegliere prodotti biologici: anche se questi alimenti non possono essere completamente esenti da sostanze inquinanti, sicuramente consentono di ridurne la quota complessiva, diminuendo parallelamente le possibilità di interferenza di sostanze derivanti dall’ alimentazione con il sistema immunitario.
Mangiare il più possibile cibi freschi, che mantengono maggiormente integra la loro vitalità ( l’ essenza, il jing ) che verrà trasmessa all’ organismo del bambino rafforzandolo.
Variare davvero. E’ importante evitare di ripetere ogni giorno l’assunzione di alcune sostanze con la dieta per due motivi essenziali: 1) per prevenire fenomeni di sovraccarico nel bambino che, oltre a creare di per sé disturbi, possono evolvere ad intolleranze o, in soggetti predisposti, ad allergie alimentari; 2) per non far mancare al bambino tutte le vitamine e i minerali necessari.
Tutti gli alimenti che alterano la qualità del muco possono creare condizioni favorevoli all’ instaurarsi di infezioni e disturbi vari all’ apparato respiratorio. Da questo punto di vista, latte e latticini sono sicuramente gli alimenti più a rischio: senza voler spingere nessun genitore a diete di esclusione -che possono risultare dannose per motivi diversi- va ricordato che il consumo di questo tipo di alimenti andrebbe effettuato con moderazione anche nei bambini.
E’ dimostrato altresì che gli zuccheri raffinati indeboliscono gli organi che appartengono all’ apparato respiratorio e riducono le performance delle difese immunitarie che dovrebbero proteggerli. Particolarmente dannosa appare quindi l’
associazione di latte e zucchero ( dolci, biscotti, merendine, brioches… ).
E’ l’insieme dell’ alimentazione che aiuta il buon funzionamento dell’ apparato respiratorio dei bambini: ricordo tuttavia che, come insegna la Dietetica cinese, il sapore piccante nutre lo yin del polmone e quindi alcuni alimenti quali ad esempio l’ avena e il miglio giallo tra i cereali, l’ aglio, la cipolla, il sedano, la rapa tra le verdure, la mela cotogna tra la frutta fresca, le mandorle e le noci tra quella secca e molte spezie ( il cui uso moderato e ponderato non è controindicato nei bambini ) possono contribuire efficacemente al successo della strategia preventiva complessiva.

Cambi di stagione e meteoropatie: da dove originano e come affrontarle

Come è ormai noto a tutti il nostro corpo reagisce e si adatta ai cambi di stagione: in particolare sono l’ autunno e la primavera le due stagioni più sensibili.
L’ organo che subisce le maggiori perturbazioni durante il cambio di stagione è l’ ipotalamo, piccola ma importantissima ghiandola situata nel sistema nervoso centrale e deputata al rilascio della maggior parte degli ormoni che controllano il sisitema endocrino ( tiroide, surreni, genitali, etc. ).
L’ ipotesi più accreditata riguardo all’ insorgenza delle meteoropatie è che le perturbazioni atmosferiche, in modo più specifico i fronti freddi, possano stimolare la produzione di ACTH ( ormone stimolante la ghiandola surrenale, rilasciato dall’ ipofisi sotto stimolo ipotalamico ), con un conseguente aumento dell’ ansia.
Al contrario, essi fanno diminuire la produzione di endorfine, gli analgesici dell’ organismo rilasciati anch’ essi dall’ ipofisi, con notevole abbassamento della soglia del dolore. Ciò comporterebbe un sensibile aumento della dolorabilità a livello muscolare, tendineo e nervoso, e in modo ancor più specifico, delle cefalee di tipo tensivo. D’ altra parte è esperienza comune che i dolori cosiddetti reumatici, nonché i “torcicolli”
( meglio definite cefalee di tipo tensivo ) aumentino proprio con il freddo e l’ umidità. La tiroide risente delle perturbazioni atmosferiche aumentando la produzione di tiroxina, mentre il surrene reagisce con un’ anomala produzione di catecolamine e di corticosteroidi: le prime, prodotte dalla midollare surrenalica e dalle terminazioni nervose del sistema simpatico, entrano in gioco nei periodi di sovraffaticamento o di stress acuto; i secondi, prodotte insieme ad altri ormoni dalla corticale surrenalica, vengono coinvolti nei periodi di stress cronico.
Proprio dalle basi anatomiche e fisiologiche appena citate possiamo capire come i termini stress e meteorolabilità siano spesso collegati: in particolare il disturbo d’ ansia generalizzato ( GAD ) è diffuso almeno nel 60-80% dei soggetti affetti da meteorosensibilità.
Ma che cos’ è questo GAD? La principale caratteristica clinica del GAD è la presenza, per un periodo di almeno 6 mesi consecutivi, di una condizione psicologica di ansia e di preoccupazione eccessiva, è una condizione che porta ad una sindrome da “superstress” oppure “iperstress”. Negli adulti, all’ ansia ed alla preoccupazione sono associati almeno 3 dei seguenti sintomi: irrequietezza, irritabilità, sindrome delle “gambe agitate”, specie nelle ore pomeridiane e serali, oppure sensazione di “nervi tesi” o nervi “a fior di pelle”; stanchezza o facile tendenza alla spossatezza, in particolar modo al mattino; notevole difficoltà nell’ ideazione, nella concentrazione, nell’ attenzione, associata ad improvvisi vuoti di memoria; irritabilità; forte tensione muscolare, soprattutto ai muscoli del collo e lombosacrali; alterazione del sonno: difficoltà ad addormentarsi, sonno con risvegli frequenti, risveglio precoce, o sonno non riposante, inquieto e comunque insoddisfacente.
Non bisogna mai sottovalutare questi sintomi perchè spesso, oltre ad es sere indicativi di una situazione di stress e di stanchezza generalizzata, sono anche associati a forme depressive più o meno importanti.
Come aiutarsi? Dei validi alleati contro i disturbi metereopatici possono rivelarsi la fito- gemmoterapia e l’ oligotearapia.

Yoga e Naturopatia

La Naturopatia si avvale di molti strumenti per trasmettere un concetto di ben-Essere che traduca il rispetto e la valorizzazione dell’ energia vitale presente in ogni individuo. Quell’ energia intelligente chiamata in causa in ogni fenomeno naturale e di guarigione.
Lo Yoga, come altre pratiche volte a favorire il corretto scorrimento del Qi ( ossia di tale energia vitale ), propone una serie di posture ( asana ) capaci, se praticate con costanza e, se non si ha dimestichezza, sotto la giuda di un insegnante esperto, di favorire il ben-Essere evitando un accumulo tossinico causa di disturbi cronici e degenerativi.
Ecco alcune asana che favoriscono il buon smaltimento tossinico e la digestione:

1) Vajrasana: da praticare dopo i pasti, ma anche prima se si ha un sistema digestivo lento o contratto a causa di ansia o stress oppure perchè si ha una digestione lenta. E’ una posizione molto semplice, basta mettersi in ginocchio, unire gli alluci ed allontanare i talloni, piegando le ginocchia, sedersi tra i piedi separati, sopra il lato interno del piede stesso. Se fosse necessario è possibile mettere un cuscino tra le natiche e i piedi, per poter stare comodi anche se non ci si può piegare agevolmente. Mettere i palmi delle mani sulle cosce, tenere la schiena dritta ma non rigida e respirare dal naso in modo profondo riempiendo in modo consapevole l’ addome e svuotandolo lentamente, in modo altrettanto consapevole. Può essere utile focalizzare la propria attenzione sull’ aria che entra ed esce dalle narici. Praticare per circa 5-10 minuti, oppure contare 100 respirazioni.

2) Shashankasana: sedersi come per praticare Vajrasana, poi, inspirando, sollevare le braccia in alto e tenendolo distese alla stessa larghezza delle spalle, espirare mentre si piega il tronco in avanti. Il movimento dovrebbe partire dalla zona lombare. Le braccia rimangono tese, e la testa in linea con il collo, con il mento leggermente rientrato. Continuare a piegarsi in avanti fino a poggiare le mani e la fronte al pavimento davanti alle ginocchia.

Rilassare le braccia ed appoggiare i gomiti a terra. Contare fino a 5 a polmoni vuoti e poi inspirando tornare seduti con le braccia sopra il capo.
Espirando, portare le mani sulle ginocchia. Ripetere per 3 volte.
La pressione dell’ addome sulle cosce permette di massaggiare gli organi interni e favorire le loro funzioni fisiologiche.

3)Marjariasana: per rinforzare stomaco e intestino tenue favorendo così l’ assimilazione dei cibi, per massaggiare tutti gli organi digestivi. Molti conoscono questa pratica che chiamiamo “il gatto”: mettersi a quattro zampe e cominciare, inspirando, ad inarcare la schiena partendo dal coccige fino alle cervicali guardando in alto, in seguito, espirando, arrotondare la schiena partendo sempre dal sacro e salendo, una vertebra dopo l’ altra fino alle cervicali, le mani spingono contro il pavimento. Si può ripetere, lentamente, per una decina di volte.

10 ALIMENTI PER COMBATTERE L’INFLUENZA

È come una ricorrenza, ogni anno arriva, colpisce tutte le fasce d’età, dai neonati ai centenari.
Fortunatamente non colpisce tutti: chi ha preso delle precauzioni infatti ha buone probabilità di essere risparmiato. Alle nostre latitudini i virus influenzali si manifestano nel periodo invernale, tra dicembre e marzo. Il motivo non è il freddo, ma la temperatura l’umidità dell’aria; e non quella degli ambienti esterni, ma di quelli chiusi. In inverno, accendendo il riscaldamento e stando spesso a stretto contatto con altre persone, andiamo a creare tutti i presupposti per la diffusione dei virus. I virus trovano un habitat ideale nella saliva: quando quella di una persona infetta viene esposta all’aria calda e secca come quella di una stanza riscaldata, evapora facilitando la dispersione dei virus. Basta uno starnuto per vaporizzare in migliaia di goccioline di saliva e i virus possono resistere sospesi nell’aria per parecchi minuti, contagiando parecchie persone. Le situazioni più rischiose si presentano in luoghi chiusi e affollati come cinema, scuole, uffici. All’aperto è molto più difficile che succeda, ma un malato può contagiare fino alla distanza di 1 o 2 metri. Anche le mani sono un veicolo di trasmissione, possono toccare oggetti contagiati poco prima da un malato, ed è facile che vengano portate a contatto con le porte d’ingresso dell’organismo: viso, naso e bocca.
Sintomi dell’influenza
Brividi, dolori alle ossa, alle articolazioni, muscoli, emicranie, male alla gola, mal di testa, raffreddore, tosse, inappetenza, e in alcuni casi la febbre è accompagnata anche da vomito e diarrea. Il virus può restare in incubazione da 1 a 4 giorni, ma solitamente i primi sintomi si manifestano dopo 24 ore dal contagio e possono permanere (se non vi sono complicanze) per 3 o 4 giorni. Una diagnosi scientificamente certa può essere fatta solo in ospedale, con l’isolamento del virus.
Complicanze dell’influenza
La durata media dell’influenza è intorno ai 6 giorni, ma il senso di malessere può durare anche per un’altra settimana, o più. Se trascurata o presa sotto gamba, andando al lavoro con qualche linea di febbre, o mandando all’asilo o a scuola i bambini perché senza febbre anche se ne hanno manifestato alcuni sintomi, l’influenza può degenerare in malattie come bronchite, polmonite, otite o sinusite. I soggetti più a rischio di complicanze sono i bambini sotto i 5 anni (in particolare con meno di 2 anni), le donne gravide, gli anziani (over 75) e le persone affette da malattie croniche renali o del sistema immunitario, da cardiopatie, da diabete.
Curare l’influenza
La prima cosa da fare alla comparsa della febbre è chiamare il proprio medico o il pediatra. Farsi visitare una cosa spesso trascurata dagli adulti, ma non deve esserlo per i genitori di bambini piccoli. Non potendo sconfiggere il virus con un farmaco, si cerca di attenuare febbre e malessere con i farmaci sintomatici: ibuprofene e paracetamolo. Il medico prescriverà gli antibiotici solo se vi sono fenomeni batterici che, se non eliminati, potrebbero causare complicanze. In assenza di allergie specifiche, e in caso di febbre, è possibile assumere un po’ di paracetamolo anche prima della visita medica, ma mai l’antibiotico senza precisa prescrizione.
Prevenire l’influenza
Innanzitutto è bene ribadire che non è affatto dimostrato che in inverno il sistema immunitario s’indebolisca, pertanto imbottirsi di integratori, estratti vegetali o altre sostanze nella speranza di rinforzare il sistema immunitario, non è una via efficace.
• Il modo più sicuro per ridurre notevolmente il rischio di essere contagiati è la vaccinazione.
Le persone vaccinate inoltre, in caso di contagio, hanno sintomi molto meno gravi e generalmente basse probabilità di complicanze post influenzali. Ogni anno vengono prodotti vaccini nuovi perché i virus, non essendo organismi complessi, evolvono e si selezionano molto più velocemente: questo permette loro di aggredire più facilmente le difese del sistema immunitario messe a punto l’anno precedente con la vaccinazione. Non basta quindi vaccinarsi ogni 2 o 3 anni: se si vuole godere appieno dei vantaggi delle vaccinazioni, occorre farlo ogni anno. Ad ammalarsi di meno sono quegli individui con un organismo in piena forma, cioè con la massima efficienza di organi e sistemi, compreso quello immunitario. Il sistema di difesa può essere meno pronto a respingere i virus, non tanto perché fa freddo, ma perché non funziona perfettamente. Dopo la vaccinazione il modo migliore per prevenire l’influenza è dato certamente dallo stile di vita e dalla corretta ed equilibrata alimentazione, unita a una buona igiene, che significa, tra le altre cose, sia lavarsi le mani frequentemente che arieggiare i locali.
10 alimenti per combattere l’influenza
Vediamo insieme gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole e particolarmente nei mesi a rischio influenza!
1. Frutta ricca di vitamina C come i kiwi e gli agrumi. Arance, mandarini, limoni, mandaranci, pompelmi, sono in grado di aiutarci nella difesa dalle infezioni. È la stessa natura che li mette a disposizione proprio in questi mesi invernali per farne scorta. Sono ideali da consumare come spuntino o da accompagnare alla colazione magari spremuti. I mandarini sono anche pratici da portare con sé. Inoltre possono essere consumati come condimento, aggiunti a piatti come pollo al limone o all’arancia. Gli agrumi, accostati alla verdura, migliorano l’assorbimento del ferro.
2. Verdura: cruda o al vapore. È buona regola mangiare 14 porzioni di verdura a settimana (ovvero 2 ogni giorno): 4 di verdura cotta e 10 di cruda, perché in quest’ultima rimangono più integre le sostanze protettive. Certe verdure non si possono mangiare crude, ma la cottura al vapore conserva una buona quantità delle sostanze nutritive contenute nella verdura fresca (vitamine, sali minerali). La verdura, come la frutta, aiuta le nostre difese immunitarie. Il minestrone è indicato nei mesi invernali quando sono particolarmente graditi i piatti caldi. È possibile utilizzare anche minestroni surgelati, pratici per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei piatti ed è possibile passarli, per renderli più gradevoli ai bambini o anche arricchirli con pasta, riso, legumi o patate per i più affamati. Per insaporirli è meglio un cucchiaio di Grana Padano (10 g) al posto del sale, perché mentre dona gusto apporta proteine, vitamine e sali minerali essenziali.
3. Bevande. Durante l’inverno lo stimolo della sete si riduce. Si rischia quindi di disidratarsi, anche a causa del freddo e dei riscaldamenti che creano ambienti più secchi. È quindi importante bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Fortunatamente nei mesi invernali è piacevole concedersi delle buone bevande calde che possono così contribuire all’idratazione: tè, caffè americano, tisane, orzo. Riscaldano, apportano liquidi e sono le uniche bevande che possono essere conteggiate a zero calorie perché sono realizzate con acqua senza aggiunta di zuccheri. Nelle ore serali preferire tè deteinato, caffè decaffeinato o d’orzo. Sono ideali a colazione (accompagnati da cereali), a merenda o dopo cena. Possono essere macchiati con latte
0 dolcificati con poco miele o zucchero, per evitare che le calorie che apportano contribuiscano all’aumento di peso. Senza zucchero sono gradevoli le tisane già aromatizzate ad esempio al bergamotto, alla menta, al finocchio. Anche i brodi vegetali realizzati in casa con sedano, carota, cipolla possono rientrare nel conteggio dell’idratazione.
4. Latte e derivati. In inverno si riduce la nostra esposizione al sole e quindi la produzione di vitamina D. Per questo, dobbiamo cercare di introdurre la vitamina anche con gli alimenti che ne sono ricchi, consumando due porzione di latte o yogurt al giorno a colazione o a merenda. I formaggi, in particolare il Grana Padano DOP che è un concentrato di nutrienti del latte, ma meno grasso e senza lattosio, andrebbero consumati un paio di volte alla settimana, come alternativa al secondo piatto, al posto di carne o due uova. Questo formaggio può essere mangiato anche da chi soffre di ipercolesterolemia e ipertensione.
5. Carne o pesce. Contengono zinco, che ci aiuta a combattere le infezioni. La carne andrebbe consumata massimo 3 volte alla settimana, preferendo i tagli bianchi e magri. Il pesce, almeno due volte, variandone la qualità. È possibile utilizzare anche pesce surgelato, perché mantiene le proprietà del pesce pescato.
6. Legumi. Forniscono energia, proteine, ferro e fibre. Da consumare almeno due volte alla settimana. Possono essere utilizzati surgelati, in scatola o secchi. Chi soffre di meteorismo dovrebbe mangiarli passati.
7. Cereali integrali. Grano antico, orzo e farro sono ideali consumati come zuppe e apportano fibra, che risulta importante per il nostro organismo in qualsiasi stagione dell’anno. Anche pane e pasta integrali apportano nutrienti protettivi: è buona regola alternarli ai prodotti raffinati.
8. Cioccolato o cioccolata in tazza. È il dolce ideale durante l’inverno, perché riscalda e dà energia. In barrette è un ottimo spuntino da consumare quando si praticano sport all’aperto, come il pattinaggio o lo sci. Naturalmente va consumato con moderazione ed è sempre meglio scegliere quello fondente.
9. Miele. È ideale per dolcificare latte e bevande e sembra possa aiutare a difenderci dalle infezioni. Può essere aggiunto anche allo yogurt o consumato con pane e fette biscottate. Naturalmente anche
il miele deve essere assunto con moderazione in quanto gli zuccheri che apporta rappresentano circa 80% del prodotto e valgono 4 kcal ogni grammo. In caso di dieta ipocalorica si possono usare
1 dolcificanti.
10. Spezie. Pepe, peperoncino, erbe aromatiche, ma anche cannella, zenzero, curcuma. Possono essere aggiunte a piacere a cibi dolci o salati. Anche le spezie e le erbe aiutano il nostro sistema immunitario.

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