Ecco la nuova banconota da 50 euro

Anche per la banconota più usata dell’area Euro arriva il momento di rinnovarsi e evolversi, per rendere sempre più difficile la vita ai falsari.

Da oggi iniziano a circolare in tutta l’area Euro la nuova banconota da 50. Ha un ologramma che da entrambe le parti rivela il ritratto di Europa, il colore del numero 50 passa dal verde smeraldo al blu scuro. Inoltre viene segnalato un sistema di calcografia avanzato, per permettere agli ipovedenti di riconoscere il biglietto, e infine la filigrana speciale, di cotone, che impedisce il riflesso.

The new €50 banknote has taken years to design, develop, print, produce, store, ship and issue. Rispetto ai dati della prima metà del 2016, la percentuale di esemplari falsi è aumentata per il taglio da 20 euro ma è diminuita per quello da 50 euro.

La nuova banconota da 50 euro entrerà in circolazione negli Stati membri dal prossimo martedì 4 aprile. Dotato di caratteristiche di sicurezza più avanzate, il nuovo biglietto, annuncia la Banca centrale europea con una nota, è munito del ritratto di Europa e del numero verde smeraldo, è più efficacemente protetto dalla falsificazione. La BCE ha invece deciso di escludere il taglio da 500 euro dalla serie “Europa”; tuttavia, i biglietti da 500 euro della prima serie ancora circolanti continueranno ad avere corso legale a tempo indeterminato.

La campagna informativa rientra in una più ampia iniziativa di comunicazione promossa dalla Banca d’Italia che, anche attraverso la formazione degli operatori professionali e delle Forze dell’Ordine, è finalizzata ad accrescere la fiducia del pubblico in questo fondamentale strumento di pagamento che rappresenta uno dei tagli più impiegati in quanto ampiamente erogato dagli ATM ed accettato da distributori automatici.

All’inizio saranno messe in circolazione banconote pari a un valore di 5.4 miliardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.