Ricotta pecorina contaminata da listeriosi: ritiro immediato di alcuni lotti

Nuovo allarme Listeria nella ricotta di pecora. Alcuni lotti sono stati infatti richiamati dal Ministero della Salute per la sospetta presenza del batterio Listeria monocytogenes, che può causare infezioni. Si tratta dei prodotti dell’azienda sarda In.ca.s e a comunicare il richiamo è stato proprio il Ministero attraverso il portale dedicato.

Ricotta di pecora a rischio listeria: lotti ritirati. LISTERIA-RICOTTA, il punto

Ritirata ricotta di pecora Oro Brand per presenza di Listeria. Attraverso un comunicato, il Ministero della Salute ha avvertito la popolazione del richiamo di alcuni lotti di ricotta pecorina a rischio.

Ricotta di pecora a rischio listeria: lotti ritirati. LISTERIA-RICOTTA – La decisione del Ministero della salute

Ricotta pecorina ritirata dal Ministero della salute per sospetta presenza del batterio Listeria monocytogenes, che può causare infezioni: diramato un comunicato che invita i cittadini a non consumare la ricotta pecorina prodotta da Pericu Salvatore con sede dello stabilimento a Piazza San Sebastiano n 3 OZIERI (SS).

Ricotta di pecora a rischio listeria: lotti ritirati. LISTERIA-RICOTTA, il punto – Il ritiro del prodotto

Il ritiro della ricotta pecorina riguarda tutti il territorio nazionale della confezione da kg 2,9 con scadenza minima 07.11.17. della ORO BRAND e commercializzata dalla IN.CA.S srl.. Le contaminazioni da Listeria sono molto diffuse.

Ricotta di pecora a rischio listeria: lotti ritirati. LISTERIA-RICOTTA, il punto – L’invito a non consumare ricotta pecorina

L’invito a non consumare la ricotta pecorina per non rischiare di contrarre l’infezione della listeria. L’agente patogeno è un batterio che si trova bene alle basse temperature e può essere presente nel latte crudo, nei formaggi molli, nella carne fresca e congelata, nel pollame, nei prodotti ittici e in quegli ortofrutticoli. La cottura dei cibi uccide il germe, la conservazione in frigo non basta.

Ricotta di pecora a rischio listeria: lotti ritirati. LISTERIA-RICOTTA, il punto – listeriosi, cos’é

Listeriosi, cos’è? Listeria monocytogenes è largamente diffuso nell’ambiente. Particolare attenzione per gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati, i soggetti con altre malattie in corso in grado di compromettere il sistema immunitario. Anche i soggetti considerati non a rischio possono infettarsi e talvolta manifestare la malattia nella forma gastrointestinale. Il sintomo più diffuso è la diarrea, che si presenta poche ore dopo aver ingerito il cibo contaminato. Nei casi più gravi e più rare, può portare sepsi, encefaliti e meningiti.

Ricotta di pecora a rischio listeria: lotti ritirati. LISTERIA-RICOTTA, il punto – LOTTO INCRIMINATO

Marchio: Oro Brand.
Denominazione di vendita: Ricotta Pecorina
Confezione: kg 2,9
Nome con cui il produttore commercia il prodotto: IN.CA.S. Srl
Marchio di identificazione produttore: IT 20 20 CE
Lotto di produzione e data di scadenza: 07/11/2017
Nome e indirizzo del produttore: Pericu Salvatore – Piazza San Sebastiano, 3 – Ozieri (SS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.