Meteo, il 25 aprile è “salvo”: poi tornano piogge e temporali

0

Dopo la settimana di freddo e maltempo che ha colpito l’Italia, causando un forte abbassamento delle temperature e rovesci intensi, per questo weekend sembra che la primavera stia cercando di risalire. Vediamo insieme nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni. Tutto sommato, il tempo non dovrebbe essere così pessimo per questa giornata. Al pomeriggio ulteriore peggioramento su Piemonte e Lombardia con locali piogge sulle Alpi occidentali, schiarite più ampie sull’Emilia.

Il mattino nuvole in vari settori con piogge.

Al Centro bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locale nuvolosità solo sulle zone interne delle Marche e nel Grossetano. Le temperature minime e massime stazionarie. Mari da molto mossi ad agitati.

Intanto per domani, lunedì 24 Aprile, nubi in aumento sui settori alpini e al Nord-Ovest ma senza fenomeni di rilievo, addensamenti più compatti sui rilievi. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sui rilievi con possibilità di brevi o isolati rovesci, tempo stabile altrove con clima in genere asciutto.

Le temperature saranno in graduale rialzo e la ventilazione si manterrà moderata dai quadranti meridionali. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque.

La situazione rimarrà pressoché invariata almeno fino al 24-25 di aprile, ma attenzione che sorprese fredde rimangono comunque dietro l’angolo e non è da escludere un nuovo peggioramento del tempo intorno alla fine del mese. Le temperature torneranno lentamente ad aumentare (soprattutto nei valori massimi).

OGGI – NORD: Nubi irregolari su Alpi, pedemontane e Liguria con deboli piogge, ma in intensificazione la notte. Altrove maggiori schiarite. Temperature in lieve rialzo CENTRO: Alta pressione e bel tempo prevalente, salvo nubi irregolari e qualche sporadica pioggia sulla Toscana settentrionale. Temperature in lieve aumento SUD: Permangono condizioni di bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature pressoché invariate, massime tra 17 e 22.

DOMANI – NORD: Diffuso maltempo con piogge e temporali, localmente intensi su levante ligure, Lombardia e Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1700m. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 21. CENTRO: Maltempo in Toscana con piogge e temporali, anche intensi tra pomeriggio e sera. Ampie schiarite altrove ma peggiora durante la notte. Temperature stabili, massime tra 19 e 21. SUD: Per lo più soleggiato seppur con il transito di veli e strati. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 19 e 22, fino a 27 gradi in Sicilia.

DOPO DOMANI – NORD: Nubi sparse con schiarite in riviera ligure e sulle Alpi occidentali. Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi. Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. CENTRO: Coperto con pioggia debole sulla capitale e sulla dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. SUD: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, nubi sparse sulla dorsale lucana.

Rispondi o Commenta