Meteo, in arrivo l’anticiclone di San Valentino: temperature miti e sole, primo assaggio di Primavera

In arrivo buone notizie per tutti gli amanti del belle giornate, visto che a partire dalla prossima settimana il maltempo sembra allontanarsi dal nostro paese. Sembra essere in arrivo quello che è stato chiamato l’anticiclone di San Valentino, visto che porterà condizioni di tempo stabile ed anche un anticipo di primavera sull’Italia a partire proprio dal giorno di San Valentino e dunque martedì 14 febbraio. Previsto anche un rialzo delle temperature, dopo il repentino calo registrato nei giorni scorsi.Dunque, ancora qualche giorno di pazienza e poi le piogge e le nuvole che ci hanno tenuto compagnia per tanti giorni finalmente abbandoneranno le nostre regioni, almeno per il momento, lasciando il posto al sole, alle temperature miti ed alle belle giornate quasi primaverili. Come già anticipato, l’aria mite in arrivo determinerà un aumento delle temperature con valori massimi molto simili a quelli registrati in primavera e dunque le massime potranno così raggiungere i 16-18°C sulle zone tirreniche centro settentrionali nonché al Meridione.

Il clima sarà gradevole anche al Nord con massime sin verso i 14-16°C, mentre secondo quanto è emerso dalle previsioni sembra che farà più fresco al primo mattino con minime intorno a 1-4°C al Nord, , 2-7°C al centro, 4-9 al Sud, sino a 10-13°C sulle Isole maggiori.Per quanto riguarda, invece, la giornata di oggi e domani, il tempo sarà destinato a migliorare grazie ad un generale rialzo della pressione; purtroppo al nord e su tutto il medio versante adriatico resteranno alcune nubi sparse un pò qua e là, più intense soprattutto sul medio versante adriatico. Grazie all’arrivo di venti di scirocco le temperature tenderanno ad innalzarsi; questi venti soffieranno su gran parte della Penisola ma soprattutto sui versanti tirrenici e sulle Isole, dove addirittura si supereranno le punte di 14-15°C. Domenica le schiarite al centro nord saranno più ampie, anche se insisterà una certa nuvolosità, mentre al sud il tempo sarà soleggiato con qualche nuvola sul Gargano;le massime oscilleranno tra 12 e 16 gradi.

“Da lunedì e per gran parte della prossima settimana un vasto anticiclone, ribattezzato di ‘San Valentino’ in relazione al periodo in corso, ingloberà mezza Europa e l’Italia, portando generali condizioni di tempo stabile. Ci sarà ancora qualche nota instabile possibile all’estremo Sud, area ionica e Sardegna orientale. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con picchi prossimi ai 16-18°C su tirreniche ed Isole, fino a localmente oltre 13-14°C anche sulla Valpadana”, ha aggiunto ancora il meteorologo Edoardo Ferrara.Riepilogando, dunque, fino a venerdì 17 febbraio avremo ampie schiarite e tempo sereno sull’Italia mentre sabato 18 potrebbe arrivare una nuova perturbazione che investirà per lo più il nord. Domenica 19 febbraio poi, al Nord Ovest tornerà il sereno, al nord est ed in Romagna nubi sparse con ampie schiarite e la stessa situazione la troveremo al Centro e sui litorali tirrenici ed adriatici, mentre al sud il tempo resterà stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.